
Nonostante sia fallito il suo recente tentativo di takeover sulla Finnlines (
inforMARE del
5 dicembre 2006), il gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli non rinuncia alla scalata alla compagnia finlandese. La società italiana ha infatti comprato 1,5 milioni di azioni di Finnlines, di cui ora - attraverso le filiali Grimaldi Compagnia di Navigazione Spa, Industria Armamento Meridionale Spa e Atlantic Container Line AB - possiede complessivamente 20.392.537 azioni, pari al 50,11% del capitale azionario della compagnia nordeuropea.
L'acquisizione obbliga il gruppo Grimaldi ad avanzare un'offerta sulle restanti quote di Finnlines. Questa volta, però, il gruppo italiano ha alzato il tiro ed ha deciso di offrire 17,00 euro in contanti per ciascuna azione di Finnlines rispetto all'offerta di 15,95 euro proposta nel recente tentativo di takeover. La nuova offerta dovrà essere avanzata entro il prossimo 28 gennaio.
Intanto oggi la Finnsteve, filiale della Finnlines, ha annunciato di aver ottenuto in concessione un'area di 66 ettari nel nuovo porto finlandese di Vuosaari. Il terminal gestito da Finnsteve sarà dedicato al traffico ro-ro e container. La società si incaricherà di attrezzare l'area con un investimento di circa 90 milioni di euro, in gran parte destinato all'acquisto di quattro gru di banchina ordinate alla Kalmar (
inforMARE del
29 dicembre 2006).