Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation & plc e il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri hanno siglato una lettera d'intenti relativa alla costruzione di una nuova nave da crociera di 116.000 tonnellate di stazza lorda che sarà realizzata nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone.
L'unità, che avrà una capacità di 3.076 letti bassi, sarà destinata al marchio P&O Cruises. La commessa avrà un valore di 535 milioni di euro.
Esternamente la nave, che sarà consegnata nella primavera del 2010 - ha precisato oggi Carnival - sarà simile alla
P&O Cruises Ventura, che entrerà in servizio nella primavera del 2008.
Con la nuova unità la flotta di P&O Cruises salirà a sette navi, incluse le cinque già in attività.
«Questo ultimo ordine - ha sottolineato l'amministratore delegato di P&O Cruises, David Dingle - è il risultato della continua crescita del mercato crocieristico nel Regno Unito».
Con l'ultimo ordinativo, il gruppo Carnival ha un portafoglio ordini relativo a 20 nuove navi, di cui 14 saranno costruite dalla Fincantieri. Commentando la collaborazione sempre più marcata tra Carnival e Fincantieri, l'amministratore delegato del gruppo navalmeccanico italiano, Giuseppe Bono, ha ricordato che «nel 2006 Fincantieri e Carnival hanno siglato contratti per otto navi del valore complessivo di circa 3,5 miliardi di euro». «Il nuovo anno - ha aggiunto - è iniziato con l'assegnazione di questa nave, un chiaro segnale del fatto che la cooperazione tra le due nostre società in futuro sarà ancora più stretta, consentendo ad entrambi di consolidare le nostre posizioni di leader del mercato».
Carnival ha precisato che la costruzione della nuova nave renderà necessario lo spostamento della consegna della nuova nave da crociera di 130.000 tsl ordinata a Fincantieri a metà dello scorso mese (
inforMARE del
18 dicembre 2006). Pertanto quest'ultima unità entrerà in servizio nella primavera del 2011 anziché nell'estate del 2010 come annunciato in precedenza.