La società armatoriale Siba Ships (gruppo Balzarini) è entrata nel settore minerario. Avendo preso il via dalla disponibilità di una crescente flotta di navi bulk - ha spiegato oggi la compagnia italiana - è stata infatti acquisita una partecipazione nel fondo Pearl Resource Fund che avrà una dotazione totale di 10 milioni di dollari australiani (6,1 milioni di euro) e che è stato creato dalla consociata australiana Wellard Group Holding. Il fondo investirà in progetti di ricerche e sfruttamento minerario in Australia, nel Sud Est Asiatico e in Africa.
«Questa - ha detto l'amministratore delegato di Siba Ships, Mauro Balzarini - è una diversificazione molto logica per noi, in quanto il settore minerario alimenta il mercato delle materie prime che vengono poi trasportate dalla flotta mondiale di bulk carrier dove anche noi operiamo come armatori. Siamo diventati armatori perché come commercianti di bestiame vivo volevamo una flotta sicura e moderna per trasportare le nostre bestie. Poi abbiamo diversificato nel settore delle navi per carichi secchi, dove oggi abbiamo una flotta sicura e moderna come richiedono i noleggiatori. È una conseguenza logica per noi ora diversificarci ancora entrando nel settore che procura il carico per le nostre nuove navi».
Il fondo Pearl Resource Fund - ha precisato Siba Ships - è stato costituito a Perth in Australia e sarà gestito da esperti nel settore, con l'obiettivo di acquisire assets e disponibilità di licenze minerarie e di avviarle alla fase di sfruttamento, sostenuto poi da ulteriori emissioni di azioni o da offerte pubbliche di azioni, un mercato molto fiorente in Australia. Il fondo ha già attratto investitori dall'Europa ed ha una durata prevista di cinque anni, al termine del quale il fondo verrà liquidato e gli utili distribuiti ai sottoscrittori.
Inoltre la compagnia italiana ha annunciato di aver acquisito beni immobiliari nel Sud Italia che potranno essere convertiti in fasi successive in progetti di centri per la logistica, diversificano quindi ulteriormente il portafoglio degli investimenti.