Oggi a Roma il presidente delle ferrovie russe JSC, Vladimir Yakunin, l'amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato (FS), Mauro Moretti, e il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, hanno firmato un accordo che ha l'obiettivo di sviluppare collaborazioni commerciali per la realizzazione di progetti internazionali d'interesse comune, in particolare nel campo dell'alta velocità. L'intesa prevede anche l'avvio di attività comuni riferite alla formazione del personale e allo sviluppo di tecnologie ferroviarie, sia nell'ambito di materiale rotabile che di sistemi di automazione e apparati di segnalamento, così come iniziative congiunte per progetti infrastrutturali in altri Paesi.
Nel corso degli incontri - si legge in una nota - le parti hanno manifestato forte interesse a lavorare insieme per la realizzazione del collegamento ferroviario alta velocità sulla tratta Mosca - San Pietroburgo, identificando possibili forme di cooperazione tra le tre società.
Inoltre, nel corso della trasferta a Roma i tecnici della delegazione delle ferrovie russe hanno effettuato visite alle nuove linee ferroviarie ad alta velocità/alta capacità, manifestando un forte interesse per l'esperienza e le tecnologie italiane considerate attualmente un punto di riferimento mondiale nel settore.
La firma di oggi fa seguito agli incontri tecnici dedicati all'alta velocità/alta capacità italiana organizzati da FS e Finmeccanica lo scorso 28 novembre a Mosca, ai quali ha partecipato anche il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi.