Il prossimo 1' marzo alle ore 10.00, presso la sede della Camera di Commercio di Milano, si svolgerà la presentazione di uno studio del CERTeT (Centro di Ricerca in Economia Regionale, Trasporti e Turismo) dell'Università Bocconi sulla capacità dei porti di generare gettito fiscale e sulle conseguenze, derivanti dall'utilizzo autonomo di parte di queste risorse, che scaturiscono nell'ambito del cluster management e nella gestione di infrastrutture intermodali.
L'incontro, organizzato congiuntamente da CERTeT Bocconi e Italia in Movimento, vedrà la presenza di Rino Canavese, presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Vito Gamberale, presidente del neo costituito Fondo F2i per il finanziamento delle infrastrutture, Giovanni Novi, presidente dell'Autorità Portuale di Genova, e Cirillo Orlandi, presidente dell'Autorità Portuale della Spezia.
Discuteranno delle nuove prospettive l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo, e il vice ministro dei Trasporti, Cesare De Piccoli. Concluderà i lavori il ministro alle Infrastrutture, Antonio Di Pietro.