L'Accademia Italiana della Marina Mercantile, che ha la propria sede a Genova, ha annunciato oggi di aver ottenuto un finanziamento dalla Provincia di Genova per la realizzazione, a favore delle imprese del territorio, di un breve percorso innovativo che coniuga la consulenza alla formazione sul tema dei rapporti bancari alla luce delle novità di Basilea 2 e sul tema della Customer Relation Management proprio per il settore dello shipping.
L'iniziativa relativa alla Basilea 2, rivolta al massimo a dodici partecipanti, ha lo scopo di fornire brevi informazioni tecniche sulle modalità di analisi che le banche praticheranno sulle imprese per l'erogazione di affidamenti e di realizzare una concreta modalità di analisi dell'impresa, introducendo un sistema nuovo di relazione (report aziendale) tra istituti di credito ed aziende. Il corso - ha precisato l'Accademia - sarà realizzato tra il mese di marzo ed aprile, sulla base di un calendario che sarà definito con i partecipanti.
Con il corso di Customer Relation Management si intende fornire aggiornamenti sulle tecniche di gestione efficace della relazione con i clienti allo scopo di dare loro sempre più servizi e fidelizzarli sulla base delle loro esigenze. L'ausilio di software dedicati consentiranno di gestire in maniera strutturata la relazione col cliente. Anche questo percorso, rivolto al massimo a dodici partecipanti, sarà realizzato tra il mese di marzo ed aprile, sulla base di un calendario che sarà definito con i partecipanti.