Celebrity Cruises, filiale del gruppo americano Royal Caribbean Cruises, ha creato il nuovo marchio crocieristico Azamara Cruises dedicato al segmento delle crociere di lusso. La flotta della nuova compagnia è costituita dalla
Azamara Journey, nave di 30.277 tonnellate di stazza lorda in grado di ospitare 710 passeggeri in cabine a doppia occupazione e 390 membri dell'equipaggio, e dalla gemella
Azamara Quest.
La
Azamara Journey è partita sabato scorso per il viaggio inaugurale e, a partire dal prossimo 12 maggio, salperà dal nuovo Cape Liberty Cruise Port di Bayonne (
inforMARE del
19 dicembre 2003) per effettuare crociere di sette notti nelle Bermuda a cui seguiranno, nella stagione invernale 2007-2008, crociere di 12-18 notti in Sud America.
La
Azamara Quest partirà il prossimo 19 ottobre da Miami per una serie di crociere di 12-14 notti nei Caraibi e in Centro America seguite, nella primavera del 2008, da crociere di 14 notti nel Mediterraneo occidentale con partenza da Civitavecchia.
«Abbiamo creato Azamara Cruises - ha dichiarato il chairman e amministratore delegato del gruppo Royal Caribbean Cruises, Richard Fain - destinandolo ad un'area del mercato che riteniamo non sia servita a sufficienza, un'area per la quale questo prodotto è stato appositamente ideato. Questa nuova compagnia ricade in una categoria che noi definiamo deluxe, una categoria tra la premium e la luxury».
Dan Hanrahan, presidente della Celebrity Cruises, che ricopre anche la carica di presidente della Azamara Cruises, ha annunciato che gli itinerari delle navi della nuova compagnia non saranno limitati ai Caraibi e all'Europa, ma si svolgeranno anche in Asia ed in altre parti del mondo. Secondo le previsioni, infatti, le navi della Azamara Cruises visiteranno oltre 200 porti, molti dei quali nuovi per i crocieristi, in oltre 70 nazioni.