L'Accademia Italiana della Marina Mercantile e il conservatorio di musica Nicolò Paganini di Genova apriranno un bando di gara per la composizione dell'inno della marina mercantile italiana. L'iniziativa è svolta con il patrocinio della Provincia di Genova, il contributo di Confitarma, Assagenti e del Rina, e con la collaborazione dei conservatori di musica di Trieste, Venezia, Napoli, e Palermo.
Il bando prevede un concorso aperto a tutti i compositori residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto il quarantunesimo anno di età alla data 16 agosto 2007. I brani presentati dovranno avere una durata massima di cinque minuti, dovranno essere composti sul testo allegato al bando, scritto dal capitano di lungo corso Dino Emanuelli, autore di libri di mare e di programmi radio televisivi sul mondo marittimo, e dovranno prevedere il seguente organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in SI b, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe in SI b, 3 tromboni e tuba, 3 piatti sospesi, 3 timpani, gran cassa e archi.
La giuria sarà scelta dal comitato artistico costituito dai direttori dei cinque conservatori promotori dell'iniziativa. Alla composizione vincitrice verrà assegnato un premio di 5.000 euro e un trofeo marinaro, oltre alla pubblica esecuzione dell'inno presso i più importanti teatri di Genova e Roma.