Italcementi ha annunciato oggi il rafforzamento della propria presenta nel settore dello shipping. Il gruppo, attraverso Medcem (la joint venture con il gruppo armatoriale Romeo), è entrato nel capitale di Sider Navi Spa attraverso il conferimento di parte delle proprie attività di shipping. Medcem affiancherà così gli altri soci Duferco, Premuda, Romeo Group e Nina Finance, tutti con una quota pari al 20% del capitale azionario. Con il closing dell'operazione - ha precisato Italcementi - la partecipazione in capo a Premuda sarà trasferita alla controllante Navigazione Italiana.
Con l'ingresso nel capitale di Sider Navi - ha sottolineato Italcementi - il gruppo «rafforza la propria presenza e capacità operativa nel settore dello shipping e conseguentemente nella possibilità di sviluppare l'attività di trading: l'incremento del numero delle navi a disposizione permette infatti di rispondere alle maggiori esigenze di trasporto via mare e di gestire con efficacia gli eventuali ulteriori rialzi del mercato dei noli, rispetto al quale nel 2006 si sono registrati aumenti superiori al 50%».
L'operazione, nella quale Italcementi è stata assistita dallo Studio Grimaldi e Associati per la parte legale a dalla Banca MB per la parte finanziaria, prevede la cessione da parte di Medcem a Sider Navi di
White Shark, una nave varata nel 1998 con una capacità di trasporto di circa 29mila tonnellate, ed il contestuale acquisto da parte di Medcem di una quota pari al 20% di Sider Navi (440.000 azioni) per un importo di 5,2 milioni di euro a seguito della cessione pro-quota da parte dei quattro azionisti attuali.
Medcem, dopo il perfezionamento dell'operazione che genererà una plusvalenza di oltre due milioni di euro, rimarrà proprietà di
Turbocem, la "self discharging cement carrier" che nel 2005 aveva segnato lo sbarco del gruppo Italcementi nell'attività di shipping, e continuerà a gestire sei minibulk carriers su base time charter per coprire le necessità operative del gruppo. Italcementi ha precisato che, sulla base delle esigenze dei partner, Medcem potrà valutare se sviluppare la strategia nell'acquisizione di cement carriers e/o mini bulk carriers.
Nel 2006 Sider Navi, che ha sede legale a Napoli e base operativa a Genova, ha registrato un fatturato consolidato di circa 22 milioni di euro. La compagnia ha una flotta costituita da otto navi Handysize (unità con capacità di trasporto compresa tra 15mila e 35mila tonnellate), di cui quattro di proprietà più altre quattro in time charter, mentre sette nuove unità sono in costruzione con consegna prevista entro il 2009.