I porti di Seattle, Tacoma e Vancouver hanno deciso di collaborare per ridurre le emissioni inquinanti nei tre scali. L'obiettivo della Pacific Northwest Ports Clean Air Strategy è di diminuire entro il 2010 le emissioni di particolato atmosferico delle navi del 70% e le emissioni di particolato atmosferico dei mezzi di movimentazione delle merci del 30%.
«I tre porti - ha detto ieri l'amministratore delegato della Port of Seattle, Tay Yoshitani - hanno deciso di lavorare insieme per ridurre le emissioni in ambito marittimo perché l'aria del bacino di Puget Sound/Georgia è quella dove tutti viviamo e respiriamo. Collaborare è il miglior modo per farlo».
Nel corso della definizione del piano di riduzione delle emissioni i tre porti stabiliranno obiettivi specifici di abbattimento delle emissioni dei mezzi stradali, ferroviari, portuali e marittimi.
Per i mercantili e le navi da crociera che scalano regolarmente i tre porti - hanno precisato le port authority di Seattle, Tacoma e Vancouver - gli obiettivi di riduzione delle emissioni di particolato atmosferico potranno essere raggiunti con l'utilizzo di combustibili puliti quando le unità sono all'ormeggio.