. Il dato è stato sottolineato nel corso della conferenza finale del progetto BRAVO, che si è tenuta a Monaco di Baviera nei giorni 17 e 18 aprile scorsi, durante la quale si è parlato dello sviluppo dei traffici e di innovazioni tecnologiche adottate dal trasporto combinato strada-rotaia. Il volume di merci passato attraverso il Brennero con questa modalità di trasporto è salito da 4,44 milioni di tonnellate nel 2004 a 6,99 milioni di tonnellate nel 2006. Per il 2007 è previsto un ulteriore aumento del 17% a 8,20 milioni di tonnellate.
Nel corso del meeting i partner del consorzio BRAVO hanno illustrato i risultati raggiunti, mentre i principali attori impegnati nella realizzazione del trasporto combinato strada-rotaia attraverso il Brennero (Cemat, Kombiverkehr, Railion Deutschland, Rail Cargo Austria, Trenitalia, Lokomotion, Rail Traction Company & TX Logistik e Intermodal DB Logistics) hanno sottoscritto l'impegno per l'implementazione del Manuale Qualitá del Brennero, che contiene gli obiettivi di qualità, i processi operativi ed i Contratti Qualità standard tra le reti e gli operatori.
Il progetto BRAVO, finanziato dalla Commissione Europea e dalla Segreteria Svizzera per la Formazione e la Ricerca, si conclude questo mese. Tuttavia il consorzio BRAVO ha annunciato il proseguimento delle attività comuni con l'obiettivo di migliorare ulteriormente i traffici sul Brennero con il "Brenner Improvement Group (BIG)".