La società di management Searland Shipping Management di Amsterdam, che fa capo al gruppo italiano Zacchello, ha costituito un nuovo ufficio commerciale a Singapore ed ha annunciato oggi l'avvio una nuova iniziativa strategica nei settori del carico secco e delle cisterne Suezmax.
La nuova società, che ha preso il nome di Searland Management Services Singapore, sarà responsabile della gestione commerciale di quattro navi per carico secco da 115.000 tonnellate di portata ordinate da Searland la scorsa settimana al cantiere cinese New Times Shipyard.
Contemporaneamente Searland ha preso a noleggio per cinque anni una cisterna Suezmax, come passo preliminare all'ampliamento della propria flotta, al momento composta da Aframax e product tanker, anche al settore delle Suezmax.
«Abbiamo un programma di nuove costruzioni per 350 milioni di dollari - ha sottolineato il managing director di Searland, Antonio Zacchello - che ci consentirà di estendere la nostra flotta di bulk carrier fino a 12 navi entro la fine del 2011, mentre le nuove costruzioni per la nostra flotta di cisterne prevedono 16 product tanker, con portate comprese tra 37.000 tonnellate fino a 74.000 tonnellate, ordinate in Cina e Corea, oltre a tre Aframax con cisterne trattate, ordinate in Cina, tutte con consegne tra il 2007 e il 2011».
A conclusione del programma il gruppo Zacchello controllerà circa 80 navi, comprese 20 navi a noleggio a lungo termine, oltre al 50% della flotta di navi etileniere e LPG della Synergas.
Searland Management Services Singapore costituirà l'avamposto per l'espansione del gruppo in Asia. «Vediamo come indispensabile per noi una forte presenza commerciale in Asia - ha spiegato Zacchello - in ragione delle numerose opportunità di rapporti commerciali a lungo termine sui quali è basato il nostro business. Siamo lieti che Rasmus Bach Nielsen, forte della sua esperienza con Maersk e con Scorpio, sia venuto con noi a guidare l'ufficio, e con lui stiamo costituendo a Singapore un ufficio noleggi dinamico e motivato, come, peraltro, tutta la compagnia. Rasmus creerà rapporti con i più qualificati noleggiatori in tutta l'Asia, e riteniamo che Singapore sia la località migliore per costituire la base per tale attività. Singapore ha ottime infrastrutture, la giusta predisposizione al business e sta diventando un centro vitale per tutto lo shipping».