- L'olandese Seaarland Shipping Management ha allargato alla Germania la propria rete internazionale attraverso una joint-venture con la società tedesca TB Marine-Hamburg GmbH. All’inizio di quest'anno le due società avevano ordinato congiuntamente quattro product carrier da 29,000 tonnellate di portata lorda, del tipo IMO II, a bassa immersione, oltre a due product tanker LR1 con cisterna trattate da costruirsi in Cina presso i cantieri Zhejiang Hongguan Shipbuilding Co. e con consegna nel 2011.
-
- La nuova società Seaarland Shipmanagement (Hamburg) GmbH & Co. KG costituita da Seaarland e TB Marine avrà il compito di gestire le navi e potrà consentire l’accesso al mercato azionario tedesco. «Attraverso la collaborazione con una società così dinamica e professionale come TB Marine - ha confermato Antonio Zacchello, managing director di Seaarland - abbiamo accesso al mercato azionario tedesco e siamo in grado di offrire un servizio di gestione tecnica delle navi di altissimo livello. Il nostro ufficio di Amburgo conta già su uno staff di 14 persone. Entro la fine dell’anno/inizio 2008 prenderemo in consegna di una cisterna di seconda mano e vogliamo mettere le basi per la nostra flotta prima della consegna di un’altra nuova costruzione entro luglio 2008. La società Seaarland Shipping Management avrà la responsabilità della gestione commerciale di questa flotta tedesca».
-
- La TM Marine-Hamburg GmbH è stata fondata nel luglio 2005 da Stephan Bracker e Steffen Thate per sviluppare una serie di iniziative di finanziamento, armamento e gestione di navi di nuova costruzione e di seconda mano per investitori privati e pubblici nel mercato azionario tedesco di fondi KG. La società ha stretti rapporti con cantieri cinesi e con gruppi di investimento cinesi attraverso la società Aquarius Marine Consulting di Amburgo. Thorsten Schablinki, socio unico di AMC, fornisce la consulenza tecnica, approvazione disegni e sorveglianza delle nuove costruzioni per i progetti di TB Marine. TB Marine e i suoi partner hanno un carnet di ordini di 30 nuove cisterne, la maggior parte delle quali chemical/product tanker del tipo Ice Class 1A, fissate con noleggi a lungo termine.
-
- Seaarland Shipping Management, con sede ad Amsterdam, è una società di shipmanagement commerciale appartenente al gruppo che comprende anche la società Motia Compagnia di Navigazione, con base a Venezia, una delle società armatrici del gruppo e braccio tecnico per la gestione della flotta. Motia e Seaarland controllano una flotta di 25 moderne cisterne per prodotti e Aframax, con altre 15 nuove costruzioni di prossima entrata in esercizio, oltre a tre navi bulkcarrier di tipo Panamax, con la previsione di aggiungere prossimamente altre sette navi del tipo Panamax e Mini-cape. Al termine di questo importante programma di crescita con nuove costruzioni il gruppo controllerà circa 85 navi, compresa una flotta di 30 navi con noleggi a medio/lungo termine, oltre che il 50% della flotta di dieci etileniere/gasiere della società SynerGas. Il gruppo ha uffici a Venezia, Napoli, Amsterdam, Singapore e Amburgo.
|