- La compagnia di navigazione Scandlines Danmark A/S del gruppo Scandlines ha siglato oggi un accordo per cedere il 30% del capitale azionario della Mols-Linien A/S e il 100% del capitale azionario della Scandlines Sydfynske A/A a società controllate dal consorzio marittimo Clipper Group.
-
- Non è stato reso noto il valore complessivo della transazione, ma solo la cifra relativa alle 850.002 azioni della Mols-Linien che passeranno alla Clipper Group, che hanno un valore totale di 68,5 milioni di euro.
-
- «In futuro - ha spiegato l'amministratore delegato del gruppo Scandlines, John Steen-Mikkelsen - Scandlines si focalizzerà principalmente sul traffico internazionale e quindi riteniamo che le rotte traghetto nazionali in Danimarca non siano di importanza strategica per Scandlines. Pertanto abbiamo concordato di cedere Sydfynske e le nostre azioni nella Mols-Linien alla Clipper. Non siamo i migliori detentori a lungo termine di rotte nazionali».
-
- La compagnia Scandlines Sydfynske di Rudkøbing, filiale del gruppo Scandlines, opera infatti servizi traghetto in Danimarca. «Abbiamo trovato una buona soluzione per la Sydfynske e i suoi dipendenti», ha detto Steen-Mikkelsen. «La Clipper - ha precisato - è una compagnia di navigazione dinamica e solida finanziariamente con base in Danimarca e con una chiara ambizione di crescita delle attività traghetto. Su queste basi, siamo sicuri che Clipper sia un ottimo nuovo proprietario per la Sydfynske».
-
- Anche la Mols-Linien opera servizi traghetto in Danimarca. Il gruppo Clipper, che opera in molti comparti dello shipping e il cui core business è il trasporto di rinfuse secche e di prodotti chimici liquidi, all'inizio del 2007 ha iniziato ad operare un servizio traghetto tra Sælvig e Hou in collaborazione con la Bornholmstrafikken A/S, rotta che dal 1° ottobre 2008 sarà operata dalla società di proprietà congiunta Nordic Ferry Services A/S. «La creazione di una grande compagnia di servizi traghetto nazionali tramite il consolidamento di compagnie in attività - ha detto il manager della Clipper, Jan Meinertz - fa parte della nostra strategia e si prevede che genererà valide sinergie ad esempio consentendo il rinnovo della flotta, che è relativamente vecchia, e quindi creerà condizioni di lavoro più interessanti per i dipendenti e in questo modo un servizio migliore offerto ai nostri clienti».
|