- Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller - Mærsk, leader mondiale del trasporto marittimo containerizzato, ha siglato un accordo per acquisire il 37,5% del capitale azionario della norvegese Höegh Autoliners, compagnia di navigazione specializzata nel trasporto di autovetture di cui Leif Höegh & Co. resterà il principale azionista.
-
- L'intesa, che segue l'accordo di cooperazione operativa siglato all'inizio dello scorso anno (inforMARE del 24 gennaio 2007), prevede che 18 navi car carrier della A.P. Møller - Mærsk, incluse sei nuove costruzioni, vadano alla Höegh Autoliners, che opererà commercialmente circa 67 navi. La flotta salirà a 85 navi nel 2012 grazie agli ordinativi già emessi dalla compagnia.
-
- A.P. Møller - Mærsk e Höegh Autoliners prevedono di portare a termine l'accordo nel prossimo marzo.
-
- Il presidente di Höegh Autoliners, Westye Høegh, dando il benvenuto alla A.P. Møller - Mærsk quale azionista della compagnia, ha ricordato che nel 1927, quando suo padre Leif Høegh ordinò la sua prima nave, la Varg, al cantiere navale Odense Staalskibsværft, Arnold Peter Møller acquisì una quota della nave. «Quello - ha detto Westye Høegh - è stato l'inizio di un viaggio di successo ed avere nuovamente a bordo la A.P. Møller - Mærsk rende una solida compagnia ancora più solida e ben posizionata per interessanti sviluppi sulle impegnative rotte che ci attendono».
-
- A.P. Møller - Mærsk e Höegh Autoliners hanno sottolineato come la produzione di autovetture nuove di fabbrica sia cresciuta notevolmente, raggiungendo circa 65 milioni di unità nel 2007, e si prevede che aumenterà ancora in maniera consistente salendo a circa 90 milioni di unità nel 2015, con un tasso di progressione annua del 3-4%. Circa il 15% di tale produzione viene esportato via mare.
|