Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:42 GMT+1
La Spagna approva la costituzione di una commissione intergovernativa con l'Italia per le autostrade del mare
I progetti verranno selezionati tramite una gara internazionale
3 marzo 2008
Venerdì scorso il Consiglio dei ministri spagnolo ha autorizzato la firma di un accordo tra l'Italia e la Spagna per la creazione di una commissione congiunta per la promozione, la realizzazione e la gestione di una o più autostrade del mare tra le due nazioni.
L'accordo prevede che le autostrade del mare tra la Spagna e l'Italia vengano realizzate e gestite autonomamente dalle compagnie di navigazione, alle quali i due Stati garantiranno una sovvenzione congiunta senza che ciò escluda la possibilità di ottenere altri aiuti da parte dell'Unione Europea.
Le compagnie di navigazione dovranno presentare apposite offerte alla nuova commissione intergovernativa italo-spagnola.
Prima iniziativa della nuova commissione sarà l'elaborazione dei criteri con i quali sarà realizzata la gara internazionale per selezionare le autostrade del mare. Tali rotte dovranno unire porti italiani e spagnoli di categoria A della rete europea TEN-T e il servizio di trasporto marittimo dovrà essere effettuato con navi battenti una bandiera comunitaria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore