- Il gruppo turistico e marittimo tedesco TUI ha archiviato l'esercizio 2007 con un utile netto di 236 milioni di euro su ricavi per 21.866 milioni di euro, rispetto ad un passivo netto di 843 milioni di euro su ricavi per 20.916 milioni di euro.
-
- Nel solo settore del trasporto marittimo - in cui opera attraverso la filiale Hapag-Lloyd, di cui ieri il gruppo ha annunciato lo scorporo (inforMARE del 17 marzo 2008) - TUI ha totalizzato un risultato operativo (EBITDA) di 342 milioni di euro su ricavi per 6.202 milioni di euro, rispetto ad un passivo operativo di 106 milioni di euro su ricavi per 6.254 milioni di euro nell'esercizio 2006. L'utile lordo ante imposte è ammontato a 197 milioni di euro (+120,5%).
-
- Comunicando oggi i dati del bilancio 2007, TUI ha sottolineato come le performance positive siano state generate da entrambe le divisioni d'attività del gruppo, incentrate sul turismo e lo shipping, grazie soprattutto ai rilevanti risultati registrati nella seconda metà dell'anno e all'aumento dei profitti determinato dal completamento dell'integrazione nel settore del trasporto marittimo della compagnia di navigazione CP Ships, acquisita alla fine del 2005 (inforMARE del 20 ottobre 2005).
-
- Nel 2007 il calo dell'1,2% dei ricavi nel comparto dello shipping - ha spiegato TUI - è stato principalmente l'effetto dell'indebolimento del dollaro nei confronti dell'euro. Lo scorso anno la flotta della Hapag-Lloyd ha totalizzato un volume trasportato pari a 5.454.000 teu (+9,0%) e la compagnia ha registrato una diminuzione complessiva dell'1,3% del nolo medio.
-
- Nel 2007 la filiale crocieristica Hapag-Lloyd Kreuzfahrten ha realizzato ricavi per 183,2 milioni di euro (+14,3%) ed un utile ante imposte di 14,2 milioni di euro (+79,7%), mentre la filiale Hapag-Lloyd Container Line (HLCL), che si occupa di trasporto containerizzato, ha registrato ricavi per 6.018,4 milioni di euro (-1,2%) e un risultato ante imposte di 182,5 milioni di euro (+124,5%).
-
- TUI prevede che nel 2008 la divisione dello shipping ottenga un incremento del 7% del giro d'affari grazie anche ad una crescita dei noli relativi a tutte le rotte e ritiene possibile che i ricavi salgano da 6,2 miliardi a sette miliardi dollari anche se rimane l'incognita del cambio valutario dollaro-euro. Il risultato lordo atteso è di 220 milioni di euro.
-
Transport volumes Hapag-Lloyd |
'000 TEU |
2007 |
2006 |
Var. % |
Far East |
1,374 |
1,183 |
+16.1 |
Trans-Pacific |
1,044 |
948 |
+10.2 |
Atlantic |
1,456 |
1,392 |
+4.6 |
Latin America |
890 |
791 |
+12.5 |
Australasia |
690 |
690 |
+0.0 |
Total |
5,454 |
5,004 |
+9.0 |
Freight rates Hapag-Lloyd |
US dollars/TEU |
2007 |
2006 |
Var. % |
Far East |
1,379 |
1,223 |
+12.8 |
Trans-Pacific |
1,453 |
1,485 |
-2.1 |
Atlantic |
1,523 |
1,659 |
-8.2 |
Latin America |
1,399 |
1,449 |
-3.5 |
Australasia |
1,189 |
1,223 |
-2.8 |
Ø for all trade lanes |
1,411 |
1,430 |
-1.3 |
|