- L'italiana Saipem si è aggiudicata il contratto per lo sviluppo sottomarino del giacimento offshore di Usan, situato circa 160 chilometri a sud di Port Harcourt, in Nigeria. Il contratto, che ha un valore complessivo di oltre 1,3 miliardi di dollari, è stato assegnato da Elf Petroleum Nigeria (Total) in qualità di operatore della concessione esplorativa OML 1381 dove è situato il giacimento di Usan e riguarda l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fabbricazione, l’installazione e le attività di assistenza relative alla messa in servizio di condotte sottomarine (per 61 chilometri), ombelicali (per 72 chilometri) e risers, cioè condotte che collegano il giacimento alla nave FPSO, che collegheranno 42 teste pozzo sottomarine al sistema di produzione galleggiante FPSO.
-
- Il contratto, inoltre, comprende la realizzazione del sistema di esportazione del greggio costituito da una boa di ancoraggio e due linee di esportazione e di parte del sistema di ancoraggio dell’FPSO.
-
- Le attività di fabbricazione saranno svolte in Nigeria, presso il cantiere di Rumuolumeni, di proprietà di Saipem. I lavori in mare saranno svolti dai mezzi navali Saipem FDS e Saipem 3000
- in profondità d’acqua comprese tra i 730 e gli 850 metri tra il quarto trimestre 2010 e il quarto trimestre 2011.
|