- Nel nuovo container terminal marocchino Eurogate Tanger, che entrerà in servizio entro il prossimo settembre, sono arrivate le prime cinque gru di banchina super post-Panamax prodotte dalla ZPMC. I mezzi di sollevamento, provenienti dalla Cina, sono stati trasportati da una nave per carichi speciali, la Zhen Hua 11, che dopo aver attraversato l’Oceano Indiano, ha compiuto il periplo dell’Africa per raggiungere, dopo 60 giorni di navigazione, le coste del Marocco. Ognuna delle nuove gru, del peso di 1.680 tonnellate, è in grado di operare sulle navi di ultima generazione con 23 file di container grazie ad un braccio di 65 metri dal bordo della banchina.
-
- Il terminal, assegnato al consorzio costituito da Eurogate/Contship Italia, MSC, CMA CGM e Comanav, avrà banchine per 810 metri lineari con fondali di -18 metri ed aree per 400mila metri quadrati. La capacità di movimentazione dell'impianto a regime sarà pari a 1,5 milioni di teu all'anno.
-
- Le vie di corsa dei primi 400 metri di banchina saranno completate entro il prossimo agosto, mentre i lavori sui restanti 410 metri di banchina verranno completati entro febbraio 2009. Per quel periodo è previsto l’arrivo di tre ulteriori gru super post-Panamax e 10 RTG che si aggiungono alle 11 RTG consegnate il 18 marzo scorso.
-
- Attualmente nel terminal sono impiegate 41 persone che entro fine 2008 cresceranno a 300 per raggiungere quota 650 a regime. L’amministratore delegato di Eurogate Tanger Sa è il giovane manager calabrese Domenico Bagalà che si è fatto le ossa come direttore operativo al Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro.
|