Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:40 GMT+1
Nuovo incontro Autorità Portuale di Genova - PSA
David Yang, nuovo CEO del gruppo terminalista per l'Europa e il Mediterraneo, ha presentato il piano di ristrutturazione dell'attività del VTE
10 aprile 2008
Ieri a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, il presidente dell'ente, Luigi Merlo, ha incontrato David Yang, chief executive officer del gruppo terminalista PSA per l'Europa e il Mediterraneo.
Primo tema della riunione è stata l'organizzazione e la guida complessiva del Voltri Terminal Europa (VTE) del porto di Genova, che fa capo al gruppo PSA e che nelle scorse settimane ha dovuto interrompere l'attività a causa dei problemi causati dall'introduzione di un nuovo sistema informatico.
Merlo - ha reso noto la port authority - ha preso atto positivamente del fatto che sul terminal di Voltri, così come concordato nell'incontro di qualche tempo addietro con il CEO di PSA, Eddie Teh, siano stati rispettati i tempi e siano state assunte decisioni importanti da parte del gruppo terminalista di Singapore.
Yang, che in precedenza ricopriva la carica di CEO per il Medio Oriente e il sud-est asiatico di PSA, ha presentato il piano di recupero che tra la fine marzo e aprile evidenzia indici positivi sia in termini di produttività che di volumi ed ha comunicato che è previsto il raggiungimento di una situazione di normalità e di recupero di traffici tra maggio e giugno. Inoltre il rappresentante di PSA ha annunciato che, fatto salvo l'esito delle procedure in atto da parte dell'Autorità Portuale, il Board del gruppo di Singapore ha già deliberato rilevanti investimenti in infrastrutture tali da portare la capacità del terminal a 1.600.000 teu sui cinque moduli del VTE.
«Esprimo un primo giudizio positivo - ha dichiarato Merlo - per il metodo di correttezza e l'atteggiamento che il gruppo ha manifestato, che sembrerebbe riposizionare l'interesse del gruppo alla funzione strategica del porto di Genova rispetto agli obiettivi mondiali».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore