- Una delegazione crotonese guidata dal presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, e composta, tra gli altri, dal sindaco della città Peppino Vallone e dal presidente dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, ha presentato ai rappresentanti dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa uno studio di fattibilità che include un collegamento marittimo Crotone-Gallipoli-Igoumenitsa.
-
- Lo studio - ha reso noto il Comune di Crotone - è stato redatto per conto delle Province di Crotone e Lecce e il progetto prevede il nolo di una nave veloce per il trasporto misto ro-pax (merci e passeggeri) e l'attivazione di un programma di interventi costituito da cinque progetti integrati.
-
- Nel corso della riunione, oltre al tipo misto di collegamento ipotizzato, si è parlato anche della possibilità di un collegamento veloce con Igoumenitsa oppure con Corfù per quanto attiene esclusivamente i flussi turistici da sviluppare in una seconda fase.
-
- «Siamo quasi certi - ha detto Sergio Iritale - che il collegamento Crotone-Grecia possa realizzarsi e anche in tempi relativamente brevi. Del resto le autorità greche hanno molto apprezzato il nostro lavoro e sono fortemente interessati alla nostra proposta che per loro potrebbe significare avere uno sbocco immediato nel Tirreno e su altre rotte commerciali verso sud. Nei prossimi giorni ci incontreremo ancora per continuare a scambiarci i dati e individuare tutti gli strumenti tecnici ed economici per avviare questo nuovo collegamento».
|