- Coeclerici Logistics (gruppo Coeclerici) ha inagurato il Bulk Prosperity, un nuovo terminal galleggiante multipurpose di ultima generazione progettato appositamente per servire i porti situati lungo la costa occidentale dell'India.
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- Il terminal galleggiante è stato realizzato da un cantiere cinese su commissione della CGU Logistic Limited, una joint venture costituita dall'italiana Coeclerici Logistics, dall'armamento indiano Great Eastern Shipping Co. (GE Shipping), e dalla società di logistica indiana United Shipping.
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- Il Bulk Prosperity è stato equipaggiato con un investimento complessivo pari a circa 20 milioni di dollari. Si tratta - ha sottolineato oggi Coeclerici Logistics - «della prima unità a livello mondiale di logistica integrata off-shore in grado di effettuare operazioni sia di carico che di scarico (le unità della precedente generazione erano in grado di trattare solo una tipologia di movimentazione) e, attraverso un sistema di autopropulsione, può essere spostata e utilizzata in funzione delle necessità dei singoli porti. Il Bulk Prosperity è, inoltre, un mezzo in grado di movimentare ogni tipo di carico secco alla rinfusa come carbone, pet coke, minerale di ferro, bauxite, grano ed altri prodotti agricoli e potrebbe anche essere utilizzato per la movimentazione dei container dopo adeguate modifiche tecniche».
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- Il nuovo terminal - ha sottolineato Coeclerici Logistics - consentirà di integrare e massimizzare le infrastrutture portuali esistenti aprendo agli scali indiani l'opportunità di accogliere anche navi di grandi dimensione, Capesize da 170.000 tpl, con una conseguente ottimizzazione della logistica dal punto di vista economico e ambientale. Infatti, il nuovo terminal galleggiante Bulk Prosperity è in grado di svolgere le operazioni di carico e scarico delle navi adibite al trasporto oceanico al di fuori dei porti dove il pescaggio lo consente, mentre il trasporto da e verso la terraferma viene effettuato attraverso una flotta di chiatte. Mediante un sistema di gru, cavalletti e nastri trasportatori, in fase di carico la merce viene prelevata dalla chiatta strategicamente posizionata accanto alla floating transfer station e caricato direttamente sulla nave. Analoghe sono le modalità operative nella fase di scarico. Inoltre, la disponibilità a bordo di uno spazio di stoccaggio pari a 10.500 tonnellate assicura un continuo carico (scarico) di merce sulle navi anche in caso di non disponibilità di chiatte provenienti dalla terraferma.
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- Il Bulk Prosperity ha una capacità media di scarico giornaliero fino a 22.000 tonnellate, mentre quella di carico supera le 30.000 tonnellate. Le gru a bordo hanno una capacità di 30 tonnellate, uno sbraccio (outreach) di 38 metri e, supportate dalla presenza di cavalletti, compiono al massimo una rotazione di 90 gradi, riducendo consistentemente i tempi di scarico complessivi.
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