- Ieri sera il gruppo cinese COSCO Pacific ha ulteriormente spiegato il motivo per cui è così rilevante la differenza del valore dell'offerta presentata dalla società per ottenere la concessione delle banchine 2 e 3 del container terminal del porto del Pireo, che COSCO Pacific conferma di circa 500 milioni di euro (498 milioni ha precisato ieri la società), e il valore dell'investimento dell'azienda cinese secondo i calcoli proposti dalla Piraeus Port Authority, che ha annunciato una cifra di 4,3 miliardi di euro (inforMARE del 4, 5 e 9 giugno 2008).
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- COSCO Pacific ha presentato il seguente prospetto con le varie voci che compongono la propria offerta e l'indicazione del valore dell'investimento proposto dalla Port Authority:
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For the 35-year Concession Period |
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Nominal Price |
Present value discounted at a rate of 9% per annum (Note 2) |
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(EURO ‘000) |
(EURO ‘000) |
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Projected Revenue (Note 1) |
15,133,312 |
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Projected Cumulative Concession fee (not guaranteed) |
3,663,829 |
664,020 |
Cumulative Rental Fee for the length of berthing dock |
417,601 |
82,510 |
Cumulative Rental Fee for quay surface of container terminal |
173,405 |
34,224 |
Upfront Concession Fee |
50,000 |
50,000 |
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Projected Cumulative Payments to PPA over the concession term |
4,304,835 |
830,754 |
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Financial Offer Price (guaranteed payment representing 75% of the Projected Concession Fee) |
2,747,871 |
498,015 |
Notes: |
1. |
The Projected Revenue was determined solely for the purposes of calculating the Company’s Financial Offer Price. |
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2. |
Such discount rate was specified by the call for tender issued by PPA |
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