Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:44 GMT+1
I sindacati intimano all'Autorità Portuale di Genova di pagare la Compagnia Unica
Il presidente della Port Authority, Luigi Merlo, esprime sorpresa e meraviglia
3 luglio 2008
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in una lettera aperta inviata all'Autorità Portuale di Genova, hanno chiesto il pagamento del saldo relativo alla transazione con la Compagnia Unica deliberata Comitato Portuale il 29 maggio 2006. Si tratta di oltre 1,7 milioni di euro riconosciuti dal Comitato per le maggiori spese che la Compagnia ha dichiarato di aver dovuto sostenere per la gestione in via provvisoria del terminal Multipurpose, pagamento che è ora oggetto di un'indagine della magistratura. La richiesta - ha precisato l'ente portuale - è stata avanzata «in termini perentori e con minaccia di assumere “tutte le iniziative di lotta necessarie”».
«Le organizzazioni sindacali - ha sottolineato l'Autorità Portuale - omettono di ricordare quanto di dominio pubblico, vale a dire che la transazione sopra richiamata sia oggetto di indagine giudiziaria in corso e che, per la parte di pagamento già effettuato, di sequestro penale disposto dall'autorità giudiziaria. Si comprendono certamente le ragioni dei lavoratori, che potranno essere fatte valere in tutte le sedi competenti: allo stato, tuttavia, l'Autorità Portuale di Genova non può certamente ignorare quanto disposto dalla magistratura».
«Sono sorpreso e meravigliato», ha detto il presidente della Port Authority, Luigi Merlo. «A conclusione dell'incontro di lunedì scorso - ha spiegato - avevo percepito delle organizzazioni sindacali un giudizio positivo sulla discussione avviata e su come il patto del lavoro, di cui è stata ribadita da tutti anche in quella sede la centralità, avrebbe potuto tradursi nel rispetto delle norme vigenti. Quindi non comprendo che cosa e chi a due giorni di distanza abbia potuto far modificare questo dialogo positivo. Rimango ancor più stupito dal fatto di non trovare da parte delle organizzazioni sindacali il sostegno che francamente mi sarei aspettato su un tema così importante come il rispetto delle regole».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore