testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook

Le difficoltà della vita delle donne di mare evidenziate da uno studio dell'Ipsema
Il 49,5% delle “marittime” sono soddisfatte del proprio lavoro, il 45,3% solo in parte e il 5,2% per nulla
17 luglio 2008


Oggi a Roma l'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) ha presentato lo studio “Donne al Timone” sulle condizioni di lavoro, aspettative e bisogni delle lavoratrici del settore marittimo, che è stato curato dal Comitato Pari Opportunità dell'istituto.

L'obiettivo dell'Ipsema è stato quello di realizzare un'indagine mirata a definire le caratteristiche del ruolo delle donne marittime all'interno di tale settore rilevandone problematiche ed aspettative, nonché a conoscerne le condizioni di lavoro, le discriminazioni cui sono eventualmente sottoposte, in relazione alle particolari situazioni ambientali in cui vivono e alla peculiarità propria del lavoro marittimo.

Il ritratto della lavoratrice marittima che emerge dall'analisi effettuata, è di una donna forte fisicamente e caratterialmente, determinata, coraggiosa, intraprendente e tenace, capace di gestire lo stress e la solitudine durante l'imbarco, con grandi doti di adattamento e di interazione soprattutto attitudine e predisposizione ai rapporti interpersonali. Le marittime intervistate risultano consapevoli delle qualità che deve avere una donna che lavora sul mare, dalla professionalità alla motivazione, passando per la cortesia e l'efficienza, doti che naturalmente si pretende siano presenti anche nelle persone con cui si interagisce.

Il campione intervistato comprende per lo più donne che risultano imbarcate su navi di grossa stazza, superiore alle 10.000 tonnellate. La maggior parte sono navi passeggeri destinate per il 57,6% alle crociere e per il 27,4% al trasporto. Questo tipo di navi è caratterizzato da un grande numero di personale a bordo e dalla presenza di lavoratori di diversa nazionalità. Le navi passeggeri, infatti, sono quelle che assorbono la quasi totalità dell'offerta di lavoro marittimo. Le donne, inoltre, rappresenterebbero quasi la metà del personale a bordo di questa tipologia di imbarcazioni. Dalle risposte date dalle intervistate, infatti, risulta che in media le donne costituiscono circa il 40%.

La maggior parte delle persone intervistate è di nazionalità italiana (63,0%). Le restanti provengono per metà dall'Asia (Filippine e Indonesia) e per un quarto dal Sud America, mentre spicca comunque un 14,1% proveniente dall'Europa occidentale, soprattutto da Inghilterra, Francia e Germania. La diversa provenienza si riflette anche sul diverso impiego nei vari tipi di naviglio. Le italiane sono maggiormente presenti sulla navi destinate al trasporto, mentre le straniere sono sensibilmente superiori nel settore delle crociere e del noleggio.

Nel mondo le donne marittime sono tra l'1% e il 2% dei marinai imbarcati su circa 87mila navi in servizio. In Italia le lavoratrici marittime rappresentano l'1,2% del totale. La maggior parte delle marittime è attiva nel settore alberghiero delle navi da crociera, dove svolge mansioni subalterne. Solo il 7% delle marittime sono ufficiali e il rimanente 93% ha grado inferiore, mentre il 42% dei lavoratori marittimi sono ufficiali e il 58% ha grado inferiore.



Ipsema

Linee di sintesi della ricerca

Giovani, nubili, coraggiose, con un livello di istruzione elevato. Se si dovessero dipingere con quattro aggettivi le donne che lavorano a bordo delle navi, la scelta non potrebbe cadere che su questi. Da una fresca e approfondita indagine condotta dall'IPSEMA sulle caratteristiche professionali del lavoro femminile nel settore marittimo (410 questionari somministrati e 50 interviste in profondità) è emerso infatti che l'età media di queste lavoratrici è inferiore ai 29 anni (per l'esattezza, 28,7 anni), che l'anzianità media di servizio è anche alquanto bassa (fra i cinque e i sei anni) e che ben il 79 per cento di loro è nubile. Ma se aggiungiamo un 7 per cento di separate o divorziate, e l'1,1 per cento di vedove, balza evidente che nove su dieci di loro non dichiarano una famiglia a carico o un legame fisso di convivenza. Quanto al ritratto di una donna forte fisicamente e caratterialmente, determinata, intraprendente e tenace, capace di gestire lo stress e la solitudine durante l'imbarco, con grandi doti di adattamento, in una parola coraggiosa, esso emerge da ogni pagina della ricerca IPSEMA. Straordinario il riscontro del livello d'istruzione: ben l'88,6 per cento di loro possiede un titolo superiore che, nel 41,9 per cento dei casi, è costituito dalla laurea.

La ricerca, Donne al timone, è stata effettuata da un Istituto Previdenziale a forte caratterizzazione femminile. Nell'IPSEMA, le donne occupano il 50 per cento dei posti in organico e il 40 per cento di quelli da dirigente, donna, del resto, è anche il Direttore Generale dell'Istituto. Quanto invece alle navi, la consistenza numerica dell'occupazione femminile è un piccolo mistero. Pochi gli studi, anche a livello internazionale. L'Ufficio internazionale del Lavoro, è stato ricordato all'inizio, ne ha presentato uno nel 2003, dal quale è emerso che le donne marittime costituiscono fra l'1 e il 2 per cento dei marinai imbarcati su circa 87 mila navi del mondo. In Italia le lavoratrici marittime rappresentano l'1,2 per cento. la maggior parte delle marittime è attiva nel settore alberghiero delle navi da crociera, dove svolge mansioni subalterne. Secondo lo studio dell'Ufficio internazionale del Lavoro, solo il 7 per cento delle marittime sono ufficiali; il rimanente 93 per cento ha grado inferiore. Al contrario, il 42 per cento dei lavoratori è costituito da ufficiali, mentre il 58 per cento ha un grado inferiore.

Questo quadro di forzata subalternità è stato verificato anche dall'indagine IPSEMA, il cui titolo Donne al timone, può dunque trarre in inganno. Non lo fa, invece, se si tiene conto di un significato metaforico di tale espressione che prorompe dalla ricerca. Queste donne, infatti, appaiono saldamente al timone della loro vita. Il lavoro in mare non rappresenta per loro un ripiego, ma una scelta palese e consapevole. Solo il 38 per cento di loro ha imboccato questa carriera per mancanza di alternative. E il primo motivo che ha influenzato la scelta del lavoro è stato infatti il desiderio di viaggiare (93,2 per cento delle risposte multiple) il secondo l'interesse per il settore di attività (86,8 per cento) il terzo l'indipendenza economica (86,5 per cento) seguito dalla carriera (69,5 per cento). Un lavoro duro, visto che nel 43,6 per cento dei casi la navigazione si conclude nella giornata, ma per la netta maggioranza (56,4) il periodo in mare può variare da meno di un mese a più di tre, con una media di 86,6 giorni consecutivi all'anno.

Che il carattere sia una dote più che necessaria, emerge chiaramente dalle interviste raccolte. Ecco alcune citazioni, dando a ciascuna donna un nome di fantasia. Cristina, 32 anni, personale amministrativo di bordo: «Devi imparare a essere forte. Io sono arrivata a 17 anni che ero una persona timida. E' bello andare in giro, conoscere i posti che magari nella vita non vedrai mai, ma nello stesso tempo qui vige la legge della giungla». Maria, 25 anni, personale di camera e cucina. «Ci vuole carattere. In tutti sensi. Qua c'è di tutto, sei da sola, no? deve uscire fuori il tuo carattere». Giovanna, 37 anni, anche lei appartenente al personale di camera e cucina, non usa mezzi termini. «Le palle. Non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Io se ho torto lo ammetto, ma se no...». La sua collega Franca, età non precisata, fa dei distinguo: «Per il lavoro che svolgo io la prima cosa è l'educazione. Ci vuole pazienza, gentilezza, cortesia nel rapporto coi passeggeri, perché il cliente ha sempre ragione. Nel rapporto con i colleghi, a volte, devi tirare fuori le unghie, quando l'educazione viene scambiata per imbecillagine». Cristiana descrive così la vita di bordo: «E' come se velocizzasse tutte le cose che a terra sembrano più lunghe. Comunque, tutte le persone che ti vogliono bene ci saranno sempre. ma bisogna abituarsi a stare da soli, senza farsi prendere dal panico». Chiara infine, 26 anni, ufficiale: «Eh, intanto bisogna essere testarde, e col polso fermo. Magari trovi qualcuno che, vedendoti ragazza, pensa di potersi approfittare di te. Allora devi farti vedere ferma, decisa. Questo ci vuole».

Chiara è un'eccezione: fa l'ufficiale. Sì, perché l'indagine IPSEMA conferma quella prevalenza di mansioni inferiori per le donne già emersa dalla ricerca dell'Ufficio internazionale del lavoro. A fronte dell'elevato titolo di studio, la percentuale più elevata del campione (46,1 per cento) è impiegata in servizi alberghieri con un 52,9 per cento di donne laureate, e il 27,5 per cento come personale di camera e cucina. Il 10,5 per cento fa parte invece del personale tecnico navigante (armatore, ufficiali e allievi ufficiali, comandante, equipaggio, personale di coperta) e un altro 9,5 per cento del personale tecnico e amministrativo (commissari di bordo, contabili di bordo ecc.). Ciononostante, la soddisfazione per il lavoro è molto elevata. Solo il 5,2 per cento delle donne si dichiara "molto insoddisfatta". La quasi totalità (94,8 per cento) sostiene di essere soddisfatta del tutto (49,8) o in parte (45,3 per cento). Un lavoro duro, tanto che l'85 per cento di loro nel tempo libero si ritira in cabina a dormire, di cui la parte più esaltante sono i rapporti sociali, in particolare i rapporti con colleghi e colleghe della stessa nazionalità o di nazionalità diversa, che calamitano oltre l'80 per cento dei consensi. Dice Bianca, 20 anni, addetta ai servizi amministrativi a bordo: «E' comodo questo lavoro, nel senso che si ha uno stipendio per mesi e non si spende nulla, poi vai a casa e ti trovi i soldi». Monica, 23 anni: «Sono laureata in interprete di conferenza, e miglioro la lingua stando a contatto con il passeggero. poi mi piace viaggiare».

La stragrande maggioranza delle intervistate (per il 63 per cento sono italiane e per il 37 per cento straniere, imbarcate soprattutto su navi passeggeri da crociera) ha un contratto a tempo determinato, e trova soddisfacente la possibilità di godere di lunghi periodi di inattività. Dice Gloria, 25 anni: «Sto 8 mesi al lavoro, dilazionati, e 4 mesi in vacanza. Nessun lavoro ti dà 4 mesi di vacanza, neanche l'insegnante». Dice Bianca, 20 anni, addetta ai servizi amministrativi a bordo: «E' comodo questo lavoro, nel senso che si ha uno stipendio per mesi e non si spende nulla, poi vai a casa e ti trovi i soldi». Valentina, età e mansioni non specificate: «Ho un contratto a tempo determinato, praticamente siamo licenziate e assunte ogni tre mesi di imbarco. Io sono due mesi che sono a terra e vivo di cassa marittima. Ora mi dovrei imbarcare». Anna Maria, 24 anni, addetta ai servizi amministrativi di bordo: «E' un buono stipendio, dei miei coetanei laureate, a terra, non hanno lo stesso stipendio. Certo, io ho 24 anni, ho appena finito di studiare, non ho famiglia. Ma chi vive solo di questo, tutte le volte non sapere se ti richiameranno...».

Un aspetto che attira critiche è la sistemazione a bordo. Quasi sempre devi condividere con un'altra, una cabina che non è certo grande e comoda. Concetta: «A condividere le stanze non c'ero abituata, poi ho iniziato. Ma qui la stanza è più piccola e noi donne abbiamo sempre un sacco di cose, barattoli, barattolini e non ci si capisce nulla. Poi magari c'è quella che non si pulisce il bagno ed è difficile convivere».

Infine due aspetti problematici. Le molestie, alle quali bisogna sapere opporsi, e i rapporti sentimentali, quanto mai complicati. E' stato chiesto alle intervistate se avessero apprezzamenti verbali, battute pesanti, scherzi o proposte non gradite a sfondo sessuale. Il 70,4 per cento ha risposto negativamente e il 29,6 positivamente. Non deve passare inosservato, però, che, sui 410 questionari ritirati, il 16,8 per cento ha preferito glissare su questa domanda. Scegliendo dalla massa delle risposte, la più battagliera sembra quella di Vittoria, di età sconosciuta: «Ho detto: mi hai rotto. Lo vuoi capire che devo lavorare, che di te non mi frega niente e se continui prendo una bottiglia e ti taglio la faccia». Un'altra intervistata assicura che «I problemi vengono più dall'equipaggio che dai passeggeri».

Due flash sui rapporti sentimentali. Fiorella, 30 anni, personale alberghiero: «Affettivamente parlando è difficile. Hai una storia che dura un contratto, la vivi per quella che è, ti godi un momento bello. E finisce quando uno dei due sbarca. Almeno resta un rapporto d'amicizia. A terra invece, finita una relazione, spesso c'è dell'astio». Marina, 28 anni, anche lei del personale alberghiero: «E' dura. Io sto con una persona che lavora su un'altra nave. Alle volte faccio delle pazzie, e se ho un po' di ore vado dall'altra parte del mondo...». E' anche per questo che il lavoro sulle navi viene concepito dalle donne come una parentesi della vita. E, per il futuro, il 63,9 per cento sogna di avere un figlio, il 79,6 di avere più tempo da dedicare alla famiglia. Ma il desiderio più sentito è quello di una maggiore remunerazione (92,9 per cento) e di un miglioramento della carriera (91,%).


Dati sintetici tratti dai questionari
(Percentuali calcolate sulle risposte pervenute per i singoli quesiti)

Donne intervistate per classe d'età



Età


%


15 – 25


35,5


26 – 35


50,7


> 35


13,8


Totale


100

Le marittime, che per la maggior parte sono di nazionalità italiana (63%), per più dell'86% hanno un'età inferiore a 36 anni.

Donne intervistate per stato civile



Stato civile


%


Nubile


79,0


Coniugata/Convivente


12,9


Separata/Divorziata


7,0


Vedova


1,1


Totale


100,0
Il 79% del campione è costituito da marittime nubili. Se a questo dato si somma la percentuale di marittime separate/divorziate o vedove, si raggiunge l'87,1% di donne che non hanno una vita di coppia stabile.
Le donne intervistate hanno generalmente un titolo di studio elevato, infatti l'88,6% delle marittime possiede almeno un diploma di scuola superiore e di queste il 41,9% è in possesso di una laurea. Ma, a fronte di un titolo di studio elevato, per la maggior parte delle marittime la mansione svolta è di livello inferiore rispetto alla formazione scolastica. La percentuale più alta del campione (46,1%) è occupata in servizi alberghieri, il 27,5% è impiegato come personale di camera e cucina, il 10,3% riveste ruoli tecnici inerenti la navigazione, il 9,5% è impiegato nel comparto amministrativo di bordo.

L'anzianità di servizio a bordo delle navi per le marittime intervistate è piuttosto breve. In media gli anni di servizio risultano pari a 5 o 6.


Soddisfazione complessiva per il proprio lavoro



Soddisfazione


%


Si


49,5


No


5,2


In parte


45,3


Totale


100
Il 94,8% del campione si dichiara soddisfatto in tutto o in parte del lavoro svolto.
Tra i motivi che potrebbero indurre le marittime ad abbandonare la professione, al primo posto si collocano le difficoltà familiari.
Alle richiesta formulata alle marittime su come migliorare le condizioni di vita a bordo, le risposte più frequenti hanno riguardato i turni (es. più flessibilità) ed il miglioramento degli ambienti di lavoro (cabine, bagni).
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile