testata inforMARE
Cerca
30 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:59 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook

Le difficoltà della vita delle donne di mare evidenziate da uno studio dell'Ipsema
Il 49,5% delle “marittime” sono soddisfatte del proprio lavoro, il 45,3% solo in parte e il 5,2% per nulla
17 luglio 2008


Oggi a Roma l'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) ha presentato lo studio “Donne al Timone” sulle condizioni di lavoro, aspettative e bisogni delle lavoratrici del settore marittimo, che è stato curato dal Comitato Pari Opportunità dell'istituto.

L'obiettivo dell'Ipsema è stato quello di realizzare un'indagine mirata a definire le caratteristiche del ruolo delle donne marittime all'interno di tale settore rilevandone problematiche ed aspettative, nonché a conoscerne le condizioni di lavoro, le discriminazioni cui sono eventualmente sottoposte, in relazione alle particolari situazioni ambientali in cui vivono e alla peculiarità propria del lavoro marittimo.

Il ritratto della lavoratrice marittima che emerge dall'analisi effettuata, è di una donna forte fisicamente e caratterialmente, determinata, coraggiosa, intraprendente e tenace, capace di gestire lo stress e la solitudine durante l'imbarco, con grandi doti di adattamento e di interazione soprattutto attitudine e predisposizione ai rapporti interpersonali. Le marittime intervistate risultano consapevoli delle qualità che deve avere una donna che lavora sul mare, dalla professionalità alla motivazione, passando per la cortesia e l'efficienza, doti che naturalmente si pretende siano presenti anche nelle persone con cui si interagisce.

Il campione intervistato comprende per lo più donne che risultano imbarcate su navi di grossa stazza, superiore alle 10.000 tonnellate. La maggior parte sono navi passeggeri destinate per il 57,6% alle crociere e per il 27,4% al trasporto. Questo tipo di navi è caratterizzato da un grande numero di personale a bordo e dalla presenza di lavoratori di diversa nazionalità. Le navi passeggeri, infatti, sono quelle che assorbono la quasi totalità dell'offerta di lavoro marittimo. Le donne, inoltre, rappresenterebbero quasi la metà del personale a bordo di questa tipologia di imbarcazioni. Dalle risposte date dalle intervistate, infatti, risulta che in media le donne costituiscono circa il 40%.

La maggior parte delle persone intervistate è di nazionalità italiana (63,0%). Le restanti provengono per metà dall'Asia (Filippine e Indonesia) e per un quarto dal Sud America, mentre spicca comunque un 14,1% proveniente dall'Europa occidentale, soprattutto da Inghilterra, Francia e Germania. La diversa provenienza si riflette anche sul diverso impiego nei vari tipi di naviglio. Le italiane sono maggiormente presenti sulla navi destinate al trasporto, mentre le straniere sono sensibilmente superiori nel settore delle crociere e del noleggio.

Nel mondo le donne marittime sono tra l'1% e il 2% dei marinai imbarcati su circa 87mila navi in servizio. In Italia le lavoratrici marittime rappresentano l'1,2% del totale. La maggior parte delle marittime è attiva nel settore alberghiero delle navi da crociera, dove svolge mansioni subalterne. Solo il 7% delle marittime sono ufficiali e il rimanente 93% ha grado inferiore, mentre il 42% dei lavoratori marittimi sono ufficiali e il 58% ha grado inferiore.



Ipsema

Linee di sintesi della ricerca

Giovani, nubili, coraggiose, con un livello di istruzione elevato. Se si dovessero dipingere con quattro aggettivi le donne che lavorano a bordo delle navi, la scelta non potrebbe cadere che su questi. Da una fresca e approfondita indagine condotta dall'IPSEMA sulle caratteristiche professionali del lavoro femminile nel settore marittimo (410 questionari somministrati e 50 interviste in profondità) è emerso infatti che l'età media di queste lavoratrici è inferiore ai 29 anni (per l'esattezza, 28,7 anni), che l'anzianità media di servizio è anche alquanto bassa (fra i cinque e i sei anni) e che ben il 79 per cento di loro è nubile. Ma se aggiungiamo un 7 per cento di separate o divorziate, e l'1,1 per cento di vedove, balza evidente che nove su dieci di loro non dichiarano una famiglia a carico o un legame fisso di convivenza. Quanto al ritratto di una donna forte fisicamente e caratterialmente, determinata, intraprendente e tenace, capace di gestire lo stress e la solitudine durante l'imbarco, con grandi doti di adattamento, in una parola coraggiosa, esso emerge da ogni pagina della ricerca IPSEMA. Straordinario il riscontro del livello d'istruzione: ben l'88,6 per cento di loro possiede un titolo superiore che, nel 41,9 per cento dei casi, è costituito dalla laurea.

La ricerca, Donne al timone, è stata effettuata da un Istituto Previdenziale a forte caratterizzazione femminile. Nell'IPSEMA, le donne occupano il 50 per cento dei posti in organico e il 40 per cento di quelli da dirigente, donna, del resto, è anche il Direttore Generale dell'Istituto. Quanto invece alle navi, la consistenza numerica dell'occupazione femminile è un piccolo mistero. Pochi gli studi, anche a livello internazionale. L'Ufficio internazionale del Lavoro, è stato ricordato all'inizio, ne ha presentato uno nel 2003, dal quale è emerso che le donne marittime costituiscono fra l'1 e il 2 per cento dei marinai imbarcati su circa 87 mila navi del mondo. In Italia le lavoratrici marittime rappresentano l'1,2 per cento. la maggior parte delle marittime è attiva nel settore alberghiero delle navi da crociera, dove svolge mansioni subalterne. Secondo lo studio dell'Ufficio internazionale del Lavoro, solo il 7 per cento delle marittime sono ufficiali; il rimanente 93 per cento ha grado inferiore. Al contrario, il 42 per cento dei lavoratori è costituito da ufficiali, mentre il 58 per cento ha un grado inferiore.

Questo quadro di forzata subalternità è stato verificato anche dall'indagine IPSEMA, il cui titolo Donne al timone, può dunque trarre in inganno. Non lo fa, invece, se si tiene conto di un significato metaforico di tale espressione che prorompe dalla ricerca. Queste donne, infatti, appaiono saldamente al timone della loro vita. Il lavoro in mare non rappresenta per loro un ripiego, ma una scelta palese e consapevole. Solo il 38 per cento di loro ha imboccato questa carriera per mancanza di alternative. E il primo motivo che ha influenzato la scelta del lavoro è stato infatti il desiderio di viaggiare (93,2 per cento delle risposte multiple) il secondo l'interesse per il settore di attività (86,8 per cento) il terzo l'indipendenza economica (86,5 per cento) seguito dalla carriera (69,5 per cento). Un lavoro duro, visto che nel 43,6 per cento dei casi la navigazione si conclude nella giornata, ma per la netta maggioranza (56,4) il periodo in mare può variare da meno di un mese a più di tre, con una media di 86,6 giorni consecutivi all'anno.

Che il carattere sia una dote più che necessaria, emerge chiaramente dalle interviste raccolte. Ecco alcune citazioni, dando a ciascuna donna un nome di fantasia. Cristina, 32 anni, personale amministrativo di bordo: «Devi imparare a essere forte. Io sono arrivata a 17 anni che ero una persona timida. E' bello andare in giro, conoscere i posti che magari nella vita non vedrai mai, ma nello stesso tempo qui vige la legge della giungla». Maria, 25 anni, personale di camera e cucina. «Ci vuole carattere. In tutti sensi. Qua c'è di tutto, sei da sola, no? deve uscire fuori il tuo carattere». Giovanna, 37 anni, anche lei appartenente al personale di camera e cucina, non usa mezzi termini. «Le palle. Non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Io se ho torto lo ammetto, ma se no...». La sua collega Franca, età non precisata, fa dei distinguo: «Per il lavoro che svolgo io la prima cosa è l'educazione. Ci vuole pazienza, gentilezza, cortesia nel rapporto coi passeggeri, perché il cliente ha sempre ragione. Nel rapporto con i colleghi, a volte, devi tirare fuori le unghie, quando l'educazione viene scambiata per imbecillagine». Cristiana descrive così la vita di bordo: «E' come se velocizzasse tutte le cose che a terra sembrano più lunghe. Comunque, tutte le persone che ti vogliono bene ci saranno sempre. ma bisogna abituarsi a stare da soli, senza farsi prendere dal panico». Chiara infine, 26 anni, ufficiale: «Eh, intanto bisogna essere testarde, e col polso fermo. Magari trovi qualcuno che, vedendoti ragazza, pensa di potersi approfittare di te. Allora devi farti vedere ferma, decisa. Questo ci vuole».

Chiara è un'eccezione: fa l'ufficiale. Sì, perché l'indagine IPSEMA conferma quella prevalenza di mansioni inferiori per le donne già emersa dalla ricerca dell'Ufficio internazionale del lavoro. A fronte dell'elevato titolo di studio, la percentuale più elevata del campione (46,1 per cento) è impiegata in servizi alberghieri con un 52,9 per cento di donne laureate, e il 27,5 per cento come personale di camera e cucina. Il 10,5 per cento fa parte invece del personale tecnico navigante (armatore, ufficiali e allievi ufficiali, comandante, equipaggio, personale di coperta) e un altro 9,5 per cento del personale tecnico e amministrativo (commissari di bordo, contabili di bordo ecc.). Ciononostante, la soddisfazione per il lavoro è molto elevata. Solo il 5,2 per cento delle donne si dichiara "molto insoddisfatta". La quasi totalità (94,8 per cento) sostiene di essere soddisfatta del tutto (49,8) o in parte (45,3 per cento). Un lavoro duro, tanto che l'85 per cento di loro nel tempo libero si ritira in cabina a dormire, di cui la parte più esaltante sono i rapporti sociali, in particolare i rapporti con colleghi e colleghe della stessa nazionalità o di nazionalità diversa, che calamitano oltre l'80 per cento dei consensi. Dice Bianca, 20 anni, addetta ai servizi amministrativi a bordo: «E' comodo questo lavoro, nel senso che si ha uno stipendio per mesi e non si spende nulla, poi vai a casa e ti trovi i soldi». Monica, 23 anni: «Sono laureata in interprete di conferenza, e miglioro la lingua stando a contatto con il passeggero. poi mi piace viaggiare».

La stragrande maggioranza delle intervistate (per il 63 per cento sono italiane e per il 37 per cento straniere, imbarcate soprattutto su navi passeggeri da crociera) ha un contratto a tempo determinato, e trova soddisfacente la possibilità di godere di lunghi periodi di inattività. Dice Gloria, 25 anni: «Sto 8 mesi al lavoro, dilazionati, e 4 mesi in vacanza. Nessun lavoro ti dà 4 mesi di vacanza, neanche l'insegnante». Dice Bianca, 20 anni, addetta ai servizi amministrativi a bordo: «E' comodo questo lavoro, nel senso che si ha uno stipendio per mesi e non si spende nulla, poi vai a casa e ti trovi i soldi». Valentina, età e mansioni non specificate: «Ho un contratto a tempo determinato, praticamente siamo licenziate e assunte ogni tre mesi di imbarco. Io sono due mesi che sono a terra e vivo di cassa marittima. Ora mi dovrei imbarcare». Anna Maria, 24 anni, addetta ai servizi amministrativi di bordo: «E' un buono stipendio, dei miei coetanei laureate, a terra, non hanno lo stesso stipendio. Certo, io ho 24 anni, ho appena finito di studiare, non ho famiglia. Ma chi vive solo di questo, tutte le volte non sapere se ti richiameranno...».

Un aspetto che attira critiche è la sistemazione a bordo. Quasi sempre devi condividere con un'altra, una cabina che non è certo grande e comoda. Concetta: «A condividere le stanze non c'ero abituata, poi ho iniziato. Ma qui la stanza è più piccola e noi donne abbiamo sempre un sacco di cose, barattoli, barattolini e non ci si capisce nulla. Poi magari c'è quella che non si pulisce il bagno ed è difficile convivere».

Infine due aspetti problematici. Le molestie, alle quali bisogna sapere opporsi, e i rapporti sentimentali, quanto mai complicati. E' stato chiesto alle intervistate se avessero apprezzamenti verbali, battute pesanti, scherzi o proposte non gradite a sfondo sessuale. Il 70,4 per cento ha risposto negativamente e il 29,6 positivamente. Non deve passare inosservato, però, che, sui 410 questionari ritirati, il 16,8 per cento ha preferito glissare su questa domanda. Scegliendo dalla massa delle risposte, la più battagliera sembra quella di Vittoria, di età sconosciuta: «Ho detto: mi hai rotto. Lo vuoi capire che devo lavorare, che di te non mi frega niente e se continui prendo una bottiglia e ti taglio la faccia». Un'altra intervistata assicura che «I problemi vengono più dall'equipaggio che dai passeggeri».

Due flash sui rapporti sentimentali. Fiorella, 30 anni, personale alberghiero: «Affettivamente parlando è difficile. Hai una storia che dura un contratto, la vivi per quella che è, ti godi un momento bello. E finisce quando uno dei due sbarca. Almeno resta un rapporto d'amicizia. A terra invece, finita una relazione, spesso c'è dell'astio». Marina, 28 anni, anche lei del personale alberghiero: «E' dura. Io sto con una persona che lavora su un'altra nave. Alle volte faccio delle pazzie, e se ho un po' di ore vado dall'altra parte del mondo...». E' anche per questo che il lavoro sulle navi viene concepito dalle donne come una parentesi della vita. E, per il futuro, il 63,9 per cento sogna di avere un figlio, il 79,6 di avere più tempo da dedicare alla famiglia. Ma il desiderio più sentito è quello di una maggiore remunerazione (92,9 per cento) e di un miglioramento della carriera (91,%).


Dati sintetici tratti dai questionari
(Percentuali calcolate sulle risposte pervenute per i singoli quesiti)

Donne intervistate per classe d'età



Età


%


15 – 25


35,5


26 – 35


50,7


> 35


13,8


Totale


100

Le marittime, che per la maggior parte sono di nazionalità italiana (63%), per più dell'86% hanno un'età inferiore a 36 anni.

Donne intervistate per stato civile



Stato civile


%


Nubile


79,0


Coniugata/Convivente


12,9


Separata/Divorziata


7,0


Vedova


1,1


Totale


100,0
Il 79% del campione è costituito da marittime nubili. Se a questo dato si somma la percentuale di marittime separate/divorziate o vedove, si raggiunge l'87,1% di donne che non hanno una vita di coppia stabile.
Le donne intervistate hanno generalmente un titolo di studio elevato, infatti l'88,6% delle marittime possiede almeno un diploma di scuola superiore e di queste il 41,9% è in possesso di una laurea. Ma, a fronte di un titolo di studio elevato, per la maggior parte delle marittime la mansione svolta è di livello inferiore rispetto alla formazione scolastica. La percentuale più alta del campione (46,1%) è occupata in servizi alberghieri, il 27,5% è impiegato come personale di camera e cucina, il 10,3% riveste ruoli tecnici inerenti la navigazione, il 9,5% è impiegato nel comparto amministrativo di bordo.

L'anzianità di servizio a bordo delle navi per le marittime intervistate è piuttosto breve. In media gli anni di servizio risultano pari a 5 o 6.


Soddisfazione complessiva per il proprio lavoro



Soddisfazione


%


Si


49,5


No


5,2


In parte


45,3


Totale


100
Il 94,8% del campione si dichiara soddisfatto in tutto o in parte del lavoro svolto.
Tra i motivi che potrebbero indurre le marittime ad abbandonare la professione, al primo posto si collocano le difficoltà familiari.
Alle richiesta formulata alle marittime su come migliorare le condizioni di vita a bordo, le risposte più frequenti hanno riguardato i turni (es. più flessibilità) ed il miglioramento degli ambienti di lavoro (cabine, bagni).
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Oslo/Atene/Parigi
Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
Portsmouth
Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
Helsinki/Pori
Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
Roma
Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
Roma
Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Berlino
Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra/Bruxelles
Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
Nel primo semestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.186.211 teu
Una rinfusiera è stata attaccata nel Mar Rosso
Portsmouth
L'equipaggio ha abbandonato la nave che ha iniziato a imbarcare acqua
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
Copenaghen
La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
Genova
Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
Hiroshima/Tokyo
È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile