testata inforMARE
Cerca
4 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook

Le difficoltà della vita delle donne di mare evidenziate da uno studio dell'Ipsema
Il 49,5% delle “marittime” sono soddisfatte del proprio lavoro, il 45,3% solo in parte e il 5,2% per nulla
17 luglio 2008


Oggi a Roma l'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) ha presentato lo studio “Donne al Timone” sulle condizioni di lavoro, aspettative e bisogni delle lavoratrici del settore marittimo, che è stato curato dal Comitato Pari Opportunità dell'istituto.

L'obiettivo dell'Ipsema è stato quello di realizzare un'indagine mirata a definire le caratteristiche del ruolo delle donne marittime all'interno di tale settore rilevandone problematiche ed aspettative, nonché a conoscerne le condizioni di lavoro, le discriminazioni cui sono eventualmente sottoposte, in relazione alle particolari situazioni ambientali in cui vivono e alla peculiarità propria del lavoro marittimo.

Il ritratto della lavoratrice marittima che emerge dall'analisi effettuata, è di una donna forte fisicamente e caratterialmente, determinata, coraggiosa, intraprendente e tenace, capace di gestire lo stress e la solitudine durante l'imbarco, con grandi doti di adattamento e di interazione soprattutto attitudine e predisposizione ai rapporti interpersonali. Le marittime intervistate risultano consapevoli delle qualità che deve avere una donna che lavora sul mare, dalla professionalità alla motivazione, passando per la cortesia e l'efficienza, doti che naturalmente si pretende siano presenti anche nelle persone con cui si interagisce.

Il campione intervistato comprende per lo più donne che risultano imbarcate su navi di grossa stazza, superiore alle 10.000 tonnellate. La maggior parte sono navi passeggeri destinate per il 57,6% alle crociere e per il 27,4% al trasporto. Questo tipo di navi è caratterizzato da un grande numero di personale a bordo e dalla presenza di lavoratori di diversa nazionalità. Le navi passeggeri, infatti, sono quelle che assorbono la quasi totalità dell'offerta di lavoro marittimo. Le donne, inoltre, rappresenterebbero quasi la metà del personale a bordo di questa tipologia di imbarcazioni. Dalle risposte date dalle intervistate, infatti, risulta che in media le donne costituiscono circa il 40%.

La maggior parte delle persone intervistate è di nazionalità italiana (63,0%). Le restanti provengono per metà dall'Asia (Filippine e Indonesia) e per un quarto dal Sud America, mentre spicca comunque un 14,1% proveniente dall'Europa occidentale, soprattutto da Inghilterra, Francia e Germania. La diversa provenienza si riflette anche sul diverso impiego nei vari tipi di naviglio. Le italiane sono maggiormente presenti sulla navi destinate al trasporto, mentre le straniere sono sensibilmente superiori nel settore delle crociere e del noleggio.

Nel mondo le donne marittime sono tra l'1% e il 2% dei marinai imbarcati su circa 87mila navi in servizio. In Italia le lavoratrici marittime rappresentano l'1,2% del totale. La maggior parte delle marittime è attiva nel settore alberghiero delle navi da crociera, dove svolge mansioni subalterne. Solo il 7% delle marittime sono ufficiali e il rimanente 93% ha grado inferiore, mentre il 42% dei lavoratori marittimi sono ufficiali e il 58% ha grado inferiore.



Ipsema

Linee di sintesi della ricerca

Giovani, nubili, coraggiose, con un livello di istruzione elevato. Se si dovessero dipingere con quattro aggettivi le donne che lavorano a bordo delle navi, la scelta non potrebbe cadere che su questi. Da una fresca e approfondita indagine condotta dall'IPSEMA sulle caratteristiche professionali del lavoro femminile nel settore marittimo (410 questionari somministrati e 50 interviste in profondità) è emerso infatti che l'età media di queste lavoratrici è inferiore ai 29 anni (per l'esattezza, 28,7 anni), che l'anzianità media di servizio è anche alquanto bassa (fra i cinque e i sei anni) e che ben il 79 per cento di loro è nubile. Ma se aggiungiamo un 7 per cento di separate o divorziate, e l'1,1 per cento di vedove, balza evidente che nove su dieci di loro non dichiarano una famiglia a carico o un legame fisso di convivenza. Quanto al ritratto di una donna forte fisicamente e caratterialmente, determinata, intraprendente e tenace, capace di gestire lo stress e la solitudine durante l'imbarco, con grandi doti di adattamento, in una parola coraggiosa, esso emerge da ogni pagina della ricerca IPSEMA. Straordinario il riscontro del livello d'istruzione: ben l'88,6 per cento di loro possiede un titolo superiore che, nel 41,9 per cento dei casi, è costituito dalla laurea.

La ricerca, Donne al timone, è stata effettuata da un Istituto Previdenziale a forte caratterizzazione femminile. Nell'IPSEMA, le donne occupano il 50 per cento dei posti in organico e il 40 per cento di quelli da dirigente, donna, del resto, è anche il Direttore Generale dell'Istituto. Quanto invece alle navi, la consistenza numerica dell'occupazione femminile è un piccolo mistero. Pochi gli studi, anche a livello internazionale. L'Ufficio internazionale del Lavoro, è stato ricordato all'inizio, ne ha presentato uno nel 2003, dal quale è emerso che le donne marittime costituiscono fra l'1 e il 2 per cento dei marinai imbarcati su circa 87 mila navi del mondo. In Italia le lavoratrici marittime rappresentano l'1,2 per cento. la maggior parte delle marittime è attiva nel settore alberghiero delle navi da crociera, dove svolge mansioni subalterne. Secondo lo studio dell'Ufficio internazionale del Lavoro, solo il 7 per cento delle marittime sono ufficiali; il rimanente 93 per cento ha grado inferiore. Al contrario, il 42 per cento dei lavoratori è costituito da ufficiali, mentre il 58 per cento ha un grado inferiore.

Questo quadro di forzata subalternità è stato verificato anche dall'indagine IPSEMA, il cui titolo Donne al timone, può dunque trarre in inganno. Non lo fa, invece, se si tiene conto di un significato metaforico di tale espressione che prorompe dalla ricerca. Queste donne, infatti, appaiono saldamente al timone della loro vita. Il lavoro in mare non rappresenta per loro un ripiego, ma una scelta palese e consapevole. Solo il 38 per cento di loro ha imboccato questa carriera per mancanza di alternative. E il primo motivo che ha influenzato la scelta del lavoro è stato infatti il desiderio di viaggiare (93,2 per cento delle risposte multiple) il secondo l'interesse per il settore di attività (86,8 per cento) il terzo l'indipendenza economica (86,5 per cento) seguito dalla carriera (69,5 per cento). Un lavoro duro, visto che nel 43,6 per cento dei casi la navigazione si conclude nella giornata, ma per la netta maggioranza (56,4) il periodo in mare può variare da meno di un mese a più di tre, con una media di 86,6 giorni consecutivi all'anno.

Che il carattere sia una dote più che necessaria, emerge chiaramente dalle interviste raccolte. Ecco alcune citazioni, dando a ciascuna donna un nome di fantasia. Cristina, 32 anni, personale amministrativo di bordo: «Devi imparare a essere forte. Io sono arrivata a 17 anni che ero una persona timida. E' bello andare in giro, conoscere i posti che magari nella vita non vedrai mai, ma nello stesso tempo qui vige la legge della giungla». Maria, 25 anni, personale di camera e cucina. «Ci vuole carattere. In tutti sensi. Qua c'è di tutto, sei da sola, no? deve uscire fuori il tuo carattere». Giovanna, 37 anni, anche lei appartenente al personale di camera e cucina, non usa mezzi termini. «Le palle. Non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Io se ho torto lo ammetto, ma se no...». La sua collega Franca, età non precisata, fa dei distinguo: «Per il lavoro che svolgo io la prima cosa è l'educazione. Ci vuole pazienza, gentilezza, cortesia nel rapporto coi passeggeri, perché il cliente ha sempre ragione. Nel rapporto con i colleghi, a volte, devi tirare fuori le unghie, quando l'educazione viene scambiata per imbecillagine». Cristiana descrive così la vita di bordo: «E' come se velocizzasse tutte le cose che a terra sembrano più lunghe. Comunque, tutte le persone che ti vogliono bene ci saranno sempre. ma bisogna abituarsi a stare da soli, senza farsi prendere dal panico». Chiara infine, 26 anni, ufficiale: «Eh, intanto bisogna essere testarde, e col polso fermo. Magari trovi qualcuno che, vedendoti ragazza, pensa di potersi approfittare di te. Allora devi farti vedere ferma, decisa. Questo ci vuole».

Chiara è un'eccezione: fa l'ufficiale. Sì, perché l'indagine IPSEMA conferma quella prevalenza di mansioni inferiori per le donne già emersa dalla ricerca dell'Ufficio internazionale del lavoro. A fronte dell'elevato titolo di studio, la percentuale più elevata del campione (46,1 per cento) è impiegata in servizi alberghieri con un 52,9 per cento di donne laureate, e il 27,5 per cento come personale di camera e cucina. Il 10,5 per cento fa parte invece del personale tecnico navigante (armatore, ufficiali e allievi ufficiali, comandante, equipaggio, personale di coperta) e un altro 9,5 per cento del personale tecnico e amministrativo (commissari di bordo, contabili di bordo ecc.). Ciononostante, la soddisfazione per il lavoro è molto elevata. Solo il 5,2 per cento delle donne si dichiara "molto insoddisfatta". La quasi totalità (94,8 per cento) sostiene di essere soddisfatta del tutto (49,8) o in parte (45,3 per cento). Un lavoro duro, tanto che l'85 per cento di loro nel tempo libero si ritira in cabina a dormire, di cui la parte più esaltante sono i rapporti sociali, in particolare i rapporti con colleghi e colleghe della stessa nazionalità o di nazionalità diversa, che calamitano oltre l'80 per cento dei consensi. Dice Bianca, 20 anni, addetta ai servizi amministrativi a bordo: «E' comodo questo lavoro, nel senso che si ha uno stipendio per mesi e non si spende nulla, poi vai a casa e ti trovi i soldi». Monica, 23 anni: «Sono laureata in interprete di conferenza, e miglioro la lingua stando a contatto con il passeggero. poi mi piace viaggiare».

La stragrande maggioranza delle intervistate (per il 63 per cento sono italiane e per il 37 per cento straniere, imbarcate soprattutto su navi passeggeri da crociera) ha un contratto a tempo determinato, e trova soddisfacente la possibilità di godere di lunghi periodi di inattività. Dice Gloria, 25 anni: «Sto 8 mesi al lavoro, dilazionati, e 4 mesi in vacanza. Nessun lavoro ti dà 4 mesi di vacanza, neanche l'insegnante». Dice Bianca, 20 anni, addetta ai servizi amministrativi a bordo: «E' comodo questo lavoro, nel senso che si ha uno stipendio per mesi e non si spende nulla, poi vai a casa e ti trovi i soldi». Valentina, età e mansioni non specificate: «Ho un contratto a tempo determinato, praticamente siamo licenziate e assunte ogni tre mesi di imbarco. Io sono due mesi che sono a terra e vivo di cassa marittima. Ora mi dovrei imbarcare». Anna Maria, 24 anni, addetta ai servizi amministrativi di bordo: «E' un buono stipendio, dei miei coetanei laureate, a terra, non hanno lo stesso stipendio. Certo, io ho 24 anni, ho appena finito di studiare, non ho famiglia. Ma chi vive solo di questo, tutte le volte non sapere se ti richiameranno...».

Un aspetto che attira critiche è la sistemazione a bordo. Quasi sempre devi condividere con un'altra, una cabina che non è certo grande e comoda. Concetta: «A condividere le stanze non c'ero abituata, poi ho iniziato. Ma qui la stanza è più piccola e noi donne abbiamo sempre un sacco di cose, barattoli, barattolini e non ci si capisce nulla. Poi magari c'è quella che non si pulisce il bagno ed è difficile convivere».

Infine due aspetti problematici. Le molestie, alle quali bisogna sapere opporsi, e i rapporti sentimentali, quanto mai complicati. E' stato chiesto alle intervistate se avessero apprezzamenti verbali, battute pesanti, scherzi o proposte non gradite a sfondo sessuale. Il 70,4 per cento ha risposto negativamente e il 29,6 positivamente. Non deve passare inosservato, però, che, sui 410 questionari ritirati, il 16,8 per cento ha preferito glissare su questa domanda. Scegliendo dalla massa delle risposte, la più battagliera sembra quella di Vittoria, di età sconosciuta: «Ho detto: mi hai rotto. Lo vuoi capire che devo lavorare, che di te non mi frega niente e se continui prendo una bottiglia e ti taglio la faccia». Un'altra intervistata assicura che «I problemi vengono più dall'equipaggio che dai passeggeri».

Due flash sui rapporti sentimentali. Fiorella, 30 anni, personale alberghiero: «Affettivamente parlando è difficile. Hai una storia che dura un contratto, la vivi per quella che è, ti godi un momento bello. E finisce quando uno dei due sbarca. Almeno resta un rapporto d'amicizia. A terra invece, finita una relazione, spesso c'è dell'astio». Marina, 28 anni, anche lei del personale alberghiero: «E' dura. Io sto con una persona che lavora su un'altra nave. Alle volte faccio delle pazzie, e se ho un po' di ore vado dall'altra parte del mondo...». E' anche per questo che il lavoro sulle navi viene concepito dalle donne come una parentesi della vita. E, per il futuro, il 63,9 per cento sogna di avere un figlio, il 79,6 di avere più tempo da dedicare alla famiglia. Ma il desiderio più sentito è quello di una maggiore remunerazione (92,9 per cento) e di un miglioramento della carriera (91,%).


Dati sintetici tratti dai questionari
(Percentuali calcolate sulle risposte pervenute per i singoli quesiti)

Donne intervistate per classe d'età



Età


%


15 – 25


35,5


26 – 35


50,7


> 35


13,8


Totale


100

Le marittime, che per la maggior parte sono di nazionalità italiana (63%), per più dell'86% hanno un'età inferiore a 36 anni.

Donne intervistate per stato civile



Stato civile


%


Nubile


79,0


Coniugata/Convivente


12,9


Separata/Divorziata


7,0


Vedova


1,1


Totale


100,0
Il 79% del campione è costituito da marittime nubili. Se a questo dato si somma la percentuale di marittime separate/divorziate o vedove, si raggiunge l'87,1% di donne che non hanno una vita di coppia stabile.
Le donne intervistate hanno generalmente un titolo di studio elevato, infatti l'88,6% delle marittime possiede almeno un diploma di scuola superiore e di queste il 41,9% è in possesso di una laurea. Ma, a fronte di un titolo di studio elevato, per la maggior parte delle marittime la mansione svolta è di livello inferiore rispetto alla formazione scolastica. La percentuale più alta del campione (46,1%) è occupata in servizi alberghieri, il 27,5% è impiegato come personale di camera e cucina, il 10,3% riveste ruoli tecnici inerenti la navigazione, il 9,5% è impiegato nel comparto amministrativo di bordo.

L'anzianità di servizio a bordo delle navi per le marittime intervistate è piuttosto breve. In media gli anni di servizio risultano pari a 5 o 6.


Soddisfazione complessiva per il proprio lavoro



Soddisfazione


%


Si


49,5


No


5,2


In parte


45,3


Totale


100
Il 94,8% del campione si dichiara soddisfatto in tutto o in parte del lavoro svolto.
Tra i motivi che potrebbero indurre le marittime ad abbandonare la professione, al primo posto si collocano le difficoltà familiari.
Alle richiesta formulata alle marittime su come migliorare le condizioni di vita a bordo, le risposte più frequenti hanno riguardato i turni (es. più flessibilità) ed il miglioramento degli ambienti di lavoro (cabine, bagni).
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Roma
Stabilito un risarcimento di 2,16 milioni di euro a fronte di un pregiudizio patrimoniale di 37,88 milioni lamentato in prima battuta dall'azienda
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
Roma
Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
Seul/Filadelfia
Accordo del valore di 100 milioni di dollari
Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54mila tsl
Trieste
Potranno ospitare 998 passeggeri e saranno consegnate tra il 2028 e il 2029
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Parigi
Rialzo dei volumi di carichi movimentati in tutti i principali scali nei primi tre mesi del 2024
Filt Cgil e Fit Cisl hanno indetto uno sciopero nei porti il 4 e 5 luglio
Roma
C'è - sottolineano - l'assoluto bisogno di giungere al più presto al rinnovo del Ccnl
Ok al riequilibrio funzionale della concessione di Venezia Terminal Passeggeri la cui durata è stata prorogata di dieci anni
Venezia
Impegno a investire oltre 19 milioni di euro. Porto di Chioggia, approvata la concessione a SO.RI.MA. (F2I Holding Portuale)
A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -0,6% e in quello di Savona-Vado è cresciuto del +9,6%
Genova/La Spezia
La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico relativo alla ZLS “Porto e Retroporto della Spezia”
Sette giorni di mobilitazione nei porti italiani all'inizio del prossimo mese
Roma
Uiltrasporti, irresponsabile l'atteggiamento delle parti datoriali nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti
I sindacati sollecitano un incontro sulla congestion fee chiesta dagli autotrasportatori che operano con il porto di Genova
Genova
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
New Delhi
Avrà una capacità annua pari a 23,2 milioni di teu
L'UIRR è insoddisfatta della posizione del Consiglio dell'UE sulla proposta di regolamento sulla capacità dell'infrastruttura ferroviaria
Bruxelles
L'associazione continua ad invocare un approccio più coordinato a livello internazionale
Russo (Conftrasporto): l'autonomia differenziata rischia di minare la competitività del sistema economico nazionale
Roma
Preoccupa - spiega - che la legge sia stata approvata in totale mancanza di definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione con riferimento a porti, aeroporti e grandi infrastrutture
Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Trieste è aumentato del +5,6%
Trieste
Incremento generato dalle rinfuse liquide (+11,6%). In calo le merci varie (-3,4%) e le rinfuse secche (-78,5%)
Proroga dell'indennità di mancato avviamento per i portuali degli scali di Gioia Tauro e Taranto
Roma/Gioia Tauro/Taranto
L'Ima confermata confermata per altri nove mesi
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Montreal
Il fallimento di istituzioni globali come la WTO - ha denunciato il presidente dell'ICS - aggrava ulteriormente questo problema
Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato 343mila container (+13,7%)
Barcellona
Sempre elevata la crescita dei container trasbordati (+24,3%)
Avviati nel porto di Salerno i lavori per il ripristino dell'operatività al traffico ro-ro della Banchina Rossa
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Megapuerto de Chancay: Autoridad Portuaria decidió retirar demanda por exclusividad del futuro terminal
(Latina Noticias)
How multinational shipping lines frustrates growth of African counterparts
(Vanguard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
Tokyo
Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
Ginevra
Fusione di due servizi
Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
Ginevra
Avrà frequenza settimanale
Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
Napoli
La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
Il Pireo
Passeggeri in crescita del +6,4%
Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
Acquanegra Cremonese
Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
Spediporto, contingentare gli arrivi nel porto di Genova ad un numero di automezzi che possano effettivamente essere serviti
Prosegue la crescita dei prezzi delle nuove costruzioni navali
Copenaghen
Si riduce la consistenza del portafoglio ordini di portacontainer
A maggio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -3,4%
Los Angeles
Attesa la ripresa della crescita in estate
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Arrivati al 60% i lavori di consolidamento della prima vasca di colmata della Darsena Europa
Livorno
Il completamento è previsto entro fine anno
Piacenza ha rassegnato le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova/Roma
Gli subentra l'ammiraglio Massimo Seno
I mezzi della Guardia Costiera di Trieste hanno soccorso una motonave dell'APT Gorizia
Trieste
Tratte in salvo le 76 persone a bordo
The Italian Sea Group ha portato a termine la cessione del cantiere nautico di Viareggio
Marina di Carrara
È stato venduto a Next Yacht Group per 21 milioni di euro
Eni ha ceduto il 10% del capitale sociale di Saipem
San Donato Milanese
Il controvalore è stato di circa 393 milioni di euro
Ripristinata la piena navigabilità nel canale d'accesso al porto di Baltimora
Baltimora
Assoporti e SRM pubblicano un nuovo aggiornamento del rapporto “Port Infographics”
Roma
Focus sui traffici marittimi e le flotte, sui carburanti alternativi e sull'occupazione delle donne nei porti
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Stazioni Marittime
Genova
Indicazione della conferma di Edoardo Monzani al ruolo di presidente
A maggio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono cresciuti del +46,2% e +40,1%
Keelung/Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 registrati incrementi del +27,0% e +17,5%
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile