- Oggi nel porto di Savona il gruppo ferroviario elvetico Stadler Rail AG ha presentato un particolare servizio di trasporto intermodale. Un intero convoglio ferroviario, destinato ad entrare a far parte della flotta della metropolitana di Algeri, è stato infatti imbarcato nel garage di una normale nave ro-ro grazie all'utilizzo di piattaforme in grado di realizzare nella stiva un binario ferroviario modulare. Il servizio è svolto nel quadro di una commessa di 64 elettrotreni per un valore complessivo di 400 milioni di euro
-
- L'operazione, svoltasi nel terminal della Marittima Spedizioni di Savona - hanno rilevato il console svizzero a Genova, Gianfranco Fenini, e il vicepresidente marketing di Stadler, Peter Jenelten - segna una svolta anche nella storia del gruppo ferroviario svizzero che, per la prima volta, «guarda a sud» e quindi alle potenzialità di sviluppo del mercato mediterraneo e italiano in particolare.
-
- Intervenendo ad un convegno svoltosi prima della cerimonia di imbarco del treno, Jenelten ha tra l'altro candidato Stadler per la fornitura di 24 convogli del tipo Flirt Etr 150 Tilo che - ha sottolineato - sarebbe in grado di risolvere i problemi del trasporto regionale in Liguria.
-
- Nel corso della successiva tavola rotonda sul ruolo del trasporto ferroviario nello sviluppo della portualità, il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, ha annunciato che entro sei mesi il governo metterà a punto un progetto di scelte infrastrutturali condivise ed ha sostenuto la necessità di puntare sul nord ovest come “locomotiva” dell'economia nazionale e quindi di rilanciare con forza il progetto del terzo valico ferroviario Genova-Milano.
-
- Il presidente della Commissione Trasporti del Senato, Luigi Grillo, e il presidente di Assoporti, Francesco Nerli, hanno ribadito la necessità di procedere con rapidità sulla strada della nuova legge per i porti, puntando su un nuovo quadro normativo, su una nuova governance e specialmente sull'autonomia finanziaria dei porti.
-
- Vivace scambio di opinioni fra Ignazio Messina (dell'omonimo gruppo armatoriale) e Mario Castaldo (direttore della divisione cargo di Trenitalia) circa la necessità di potenziare i servizi ferroviari da e per i porti. Il primo ha chiesto una semplificazione nelle scelte di fondo, il secondo ha sollevato il problema della sostenibilità economica dei servizi ferroviari all'interno dei porti.
-
- Di rilancio dei trasporti e della logistica nel nord ovest si è occupato Daniele Borioli assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, mentre in chiusura di convegno il senatore Grillo ha preannunciato la definizione di un nuovo quadro normativo per il project finance, che renda obbligatorie (con sanzioni) le risposte da parte degli amministratori locali e limiti le sospensive del Tar.
|