- L'assemblea della filippina Aboitiz Equity Ventures, Inc. (AEV), riunitasi oggi in sessione straordinaria, ha votato all'unanimità l'accettazione dell'offerta presentata dalla connazionale KGLI-NM Holdings, Inc. per acquisire la quota azionaria della AEV nella Aboitiz Transport System Corporation (ATS).
-
- KGLI-NM ha siglato un memorandum of agreement con la AEV e con la Aboitiz & Company, Inc. (ACO), holding della famiglia Aboitiz e maggior azionista della AEV, in base al quale KGLI-NM acquisirà le intere partecipazioni di AEV e ACO nella ATS per 2,044 pesos filippini per ciascuna azione.
-
- Aboitiz Equity Ventures possiede 1.889.489.607 azioni ordinarie della ATS e la Aboitiz & Company ne detiene 390.322.384, pacchetti che rappresentano rispettivamente il 77,10% e il 15,93% dell'intero capitale azionario della ATS.
-
- Il memorandum prevede che KGLI-NM, dopo l'acquisto delle quote di AEV e ACO, debba presentare anche un'offerta per comprare le quote di minoranza della ATS.
-
- La transazione includerà il passaggio alla KGLI-NM di tutte le attività marittime e logistiche della ATS con esclusione delle attività di ship management, manning e crew management e delle attività di trasporto di rinfuse operate da Aboitiz in joint venture con la norvegese Jebsen. Tale collaborazione risale al 1982, quando i due partner costituirono la Aboitiz Jebsen Bulk Transport Corporation (ABOJEB)
-
- La KGLI-NM è una joint venture partecipata con il 60% dalla Negros Holdings and Management Corp. (NHMC), società di proprietà del management della compagnia filippina Negros Navigation Co., e con il 40% dall'olandese KGL Investment BV (KGLIBV), che - attraverso la KGL Investment Co. - fa capo al KGL Holding, gruppo kuwaitiano che opera anche nei settori logistico, marittimo e portuale attraverso le filiali KGL Logistics, KGL Stevedoring, KGL Shipping, KGL Transportation e KGL Ports International.
-
B.B.
|