- L'Ufficio federale elvetico dei trasporti (UTF) ha concesso al gruppo ferroviario SBB CFF FFS la licenza edilizia per la costruzione della nuova tratta ferroviaria tra Mendrisio, Stabio e il confine italo-svizzero. Il nuovo collegamento ferroviario, sulla linea internazionale Mendrisio - Stabio - Varese, che prevede coincidenze con l'aeroporto di Malpensa, sarà lungo 17,7 chilometri, di cui 6,5 sul territorio svizzero. Di questi ultimi, 4,5 chilometri corrispondono all'attuale tratta Mendrisio-Stabio, che sarà elettrificata e dotata di doppio binario, mentre i restanti due chilometri tra Stabio e la frontiera di Gaggiolo saranno costruiti ex novo a doppio binario.
-
- La nuova linea ferroviaria sarà dedicata al traffico passeggeri regionale e transfrontaliero, mentre il traffico merci resterà quello attuale e quindi limitato alla tratta fino a Stabio.
-
- Il progetto, che prevede un investimento di circa 134 milioni di franchi svizzeri, ha l'obiettivo di creare un allacciamento transfrontaliero tra il Ticino e Varese che consenta di istituire un collegamento diretto con l'aeroporto di Malpensa e che ponga il Ticino in relazione con la Svizzera occidentale e Berna via Sempione-Lötschberg: la nuova linea, infatti, permetterà di collegare l'asse del San Gottardo a quello del Sempione e del Lötschberg.
-
- Secondo le previsioni, i lavori inizieranno entro la fine del 2008, dopo la scadenza del termine di 30 giorni entro i quali potranno essere presentati ricorsi al Tribunale amministrativo federale. L'UTF ha ricordato che la costruzione della rete regionale Mendrisio - Varese - Malpensa sarà preceduta dalla firma di un accordo bilaterale fra la Svizzera e l'Italia, che attualmente hanno in corso specifiche trattative. Il progetto verrà ultimato nel 2012.
|