Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:32 GMT+1
Steamship Mutual annuncia un aumento del 17,5% dei premi P&I per il 2009-10
Stockdale: «è estremamente difficile prevedere quale sarà la tendenza dei sinistri»
7 novembre 2008
Il P&I Club Steamship Mutual ha annunciato oggi un aumento standard del 17,5% dei premi P&I per il 2009-10. «In reazione all'estrema volatilità del mercato degli investimenti che si prevede continuerà anche l'anno prossimo - ha spiegato il Club - i direttori della Steamship Mutual hanno deciso di non utilizzare in futuro il reddito da investimenti per conseguire una situazione di pareggio nell'attività di sottoscrittura e di impostare, per gli anni a venire, un obiettivo di combined ratio per anno assicurativo del 100%. Un aumento standard del 17,5% - ha precisato Steamship Mutual - è necessario perché sia possibile raggiungere questo obiettivo l'anno prossimo; in futuro il reddito da investimenti verrà destinato interamente a riserve».
«Un altro fattore che ha contribuito alla decisione del Club di aumentare i premi per il 2009-10 - ha proseguito Steamship Mutual - è il rischio che, anche se la situazione del Club per quanto riguarda i sinistri nell'anno assicurativo 2008-09 pare si stia sviluppando secondo le previsioni, i sinistri stessi potrebbero peggiorare nella seconda metà dell'anno, con l'avanzare dell'inverno nel Nord Atlantico e le incertezze legate al rallentare dell'economia mondiale e del mercato dei trasporti marittimi. Dati gli effetti inesorabili dell'inflazione sulle spese legali e la portata media dei sinistri ordinari, il Club ha deciso che, oltre all'imposizione di aumenti dei premi standard per l'anno assicurativo 2009-10 del 17,5% per P&I e del 15,0% per FD&D, sarà necessario anche elevare i livelli di franchigia per entrambe le classi».
«Con il calo dei prezzi delle merci, il deterioramento delle condizioni economiche e il rapido rallentamento che pare si stia verificando nelle attività di trasporto marittimo - ha detto il direttore generale di Steamship Mutual, James Stockdale - è estremamente difficile prevedere quale sarà la tendenza dei sinistri. Di fronte a questa incertezza e ai livelli estremi del rischio nei mercati finanziari, il Club deve essere in grado di sostenere ogni eventuale sviluppo negativo mantenendo l'atteggiamento forte e prudente assunto negli ultimi anni».
Steamship Mutual ha reso noto di aver registrato una crescita continua nei primi otto mesi di quest'anno e un incremento positivo nel numero di imbarcazioni registrate di proprietà dei membri (al netto delle cessioni) per 3,2 milioni di tonnellate di stazza lorda.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore