- Comunicando oggi i risultati del terzo trimestre 2008 la compagnia di navigazione Golden Ocean Group, che fa capo all'armatore norvegese John Fredriksen, ha annunciato che, in considerazione dell'impegno profuso nel programma di nuove costruzioni e in relazione alla posizione di liquidità della compagnia, non verranno distribuiti dividendi per il periodo.
-
- Golden Ocean Group ha precisato di avere in atto un costruttivo dialogo con i cantieri navali e con le banche nel quadro di un riesame del programma ampliamento e finanziamento della flotta. In particolare la compagnia ha in preventivo la costruzione di 30 nuove navi per un valore contrattuale complessivo di 1,6 miliardi di dollari. «Abbiamo avviato trattative con i nostri cantieri - ha spiegato la compagnia - al fine di apportare variazioni ai nostri contratti relativi alle nuove costruzioni. Lo scopo di tali trattative è quello di ridurre, posticipare o ottenere il finanziamento per parti di questo programma di nuove costruzioni e, in tal modo, di migliorare la posizione di liquidità della compagnia. Un dialogo costruttivo è stato stabilito con i cantieri; tuttavia non sono ancora stati raggiunti risultati».
-
- La compagnia ha archiviato il terzo trimestre di quest'anno con un utile netto di 118,7 milioni di dollari su ricavi per 309,8 milioni di dollari, contro rispettivamente 52,9 milioni e 181,2 milioni nel corrispondente periodo del 2007. Il risultato operativo netto è stato di 121,8 milioni di dollari (68,5 milioni nel terzo trimestre del 2007).
-
- Nei primi nove mesi del 2008 Golden Ocean Group ha totalizzato un utile netto di 373,4 milioni di dollari su ricavi per 776,9 milioni di dollari, rispetto a 103,7 milioni e 427,1 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato operativo netto è ammontato a 392,7 milioni di dollari (144,3 milioni nel terzo trimestre del 2007).
|