- Un'avvocatura unica non sarebbe in grado di gestire le diverse esigenze che gli enti previdenziali presentano, necessario inoltre garantire autonomia tecnica, identità, ruolo, organizzazione e specializzazione dei legali di ogni ente. È la sintesi finale del che è stato promosso dall'avvocatura centrale dell'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) e si è tenuto presso l'istituto. L'incontro ha avuto il patrocinio del consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma e ai legali esterni partecipanti - erano presenti, tra gli altri, anche gli avvocati dell'INPS, INAIL e INPDAP - sono stati concessi quattro crediti formativi ai fini della formazione professionale continua.
-
- «Il convegno - ha detto il commissario straodinario dell'Ipsema, Antonio Parlato - è nato dalla esigenza di far conoscere, approfondire e valorizzare la specificità esclusiva di alcuni, fra gli istituti normativi speciali che riguardano solo il lavoro marittimo». «Questo anche - ha aggiunto - in un quadro nel quale si presenta peraltro l'esigenza di realizzare significative sinergie tra gli enti previdenziali e assicurativi».
-
- Intanto l'Ipsema ha annunciato che il prossimo 16 dicembre alle ore 10.30, presso la propria sede a Roma, presenterà il rapporto sugli infortuni marittimi 2007.
|