- Nel 2008 Duisburger Hafen AG (duisport), la società che gestisce il porto di Duisburg, ha totalizzato un traffico dei container record di oltre un milione di teu (+12% sul 2007). Complessivamente l'inland port tedesco ha registrato un traffico di 54,5 milioni di tonnellate di merci rispetto a 55,1 milioni di tonnellate movimentate nel 2007.
-
- La sostanziale stabilità dei volumi movimentati - ha spiegato l'amministratore delegato di duisport, Erich Staake - è stata determinata dalla crescita a due cifre del traffico combinato che ha quasi compensato la diminuzione dei volumi di carbone e prodotti siderurgici.
-
- Anche lo scalo tedesco, dopo nove mesi di forte aumento del traffico, ha accusato una decisa contrazione dell'attività nell'ultimo trimestre del 2008 a causa della crisi economica internazionale. «L'attuale situazione estremamente difficile - ha sottolineato Staake - determinerà un calo del traffico delle merci nel 2009».
-
- Lo scorso anno duisport ha operato un volume di trasbordi nave-ferrovia pari a 28,3 milioni di tonnellate rispetto a 28,6 milioni di tonnellate nel 2007. I trasbordi tra imbarcazioni fluviali sono ammontati a 15,4 milioni di tonnellate (-3%), mentre i volumi movimentati via rotaia sono aumentati del 3% a 12,9 milioni di tonnellate.
-
- Nel 2008 il traffico delle merci varie si è attestato a 15 milioni di tonnellate (-3%), di cui 9,6 milioni di tonnellate di merci in container (+11%). Nel settore delle rinfuse il traffico di carbone è diminuito dell'8%, mentre i prodotti petroliferi e chimici sono aumentati dell'8%.
|