- La Port of Amsterdam ha comunicato i dati definitivi del traffico delle merci movimentato lo scorso anno dal sistema portuale della città olandese, che è costituito dagli scali di Amsterdam, Beverwijk, Velsen/IJmuiden e Zaanstad. Il totale è di 94,8 milioni di tonnellate, con un incremento dell'8,2% rispetto al 2007.
-
- Si tratta di quasi quattro tonnellate in più rispetto al consuntivo preliminare reso noto lo scorso mese (inforMARE del 9 gennaio 2009): «allora - ha spiegato l'amministratore delegato della Port of Amsterdam, Hans Gerson - non disponevamo ancora dei dati definitivi relativi a novembre e dicembre. A conti fatti è risultato che abbiamo operato particolarmente bene in quei due mesi. Questa è una piacevole sorpresa. Nel 2008 sia il sistema portuale di Amsterdam che il porto di Amsterdam hanno ottenuto il più consistente tasso di crescita in Europa. Negli ultimi tre anni le attività portuali nel porto di Amsterdam sono aumentate ben oltre il 32%».
-
- Nel 2008 il solo porto di Amsterdam ha movimentato 75,8 milioni di tonnellate di merci (+11,6%).
-
- Pur sottolineando che non è ancora possibile valutare quanto accentuato sarà l'impatto della recessione economica sulle attività portuali, la Port of Amsterdam ritiene che nel 2009 il sistema portuale cittadino uscirà pressoché indenne da tale deterioramento dello scenario economico e ciò grazie ai recenti investimenti per accrescere la capacità dei terminal, in particolare di quelli dedicati al settore energetico, e grazie alla vasta gamma di tipologie di merci movimentate dal porto.
|