- La società terminalista olandese APM Terminals, che fa parte del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, e il gruppo cingalese John Keells Holdings (JKH) hanno incrementato la propria partecipazione nella società terminalista South Asian Gateway Terminals Limited (SAGT), che opera un container terminal nel porto di Colombo.
-
- La International Finance Corporation (IFC) del World Bank Group ha infatti esercitato l'opzione di vendita relativa alla propria quota del 7,5% del capitale della South Asian Gateway Terminals. Parte di tale quota, pari al 4,22% è stata acquisita per 19,34 milioni di dollari da John Keells Holdings, mentre il restante 3,28% è stato acquisito da APM Terminals. Si tratta di una transazione analoga a quella che ha determinato l'uscita da SAGT della Asian Development Bank (inforMARE dell'8 settembre 2008).
-
- Con le nuove acquisizioni le quote di JKH e APM Terminals salgono rispettivamente al 42% e 33% circa. Gli altri azionisti sono la Sri Lanka Ports Authority, il gruppo armatoriale taiwanese Evergreen e l'indiana Peony Investments.
|