- Il gruppo logistico Kuehne + Nagel ha confermato di aver registrato risultati record nel 2008, anche se l'ultimo trimestre mostra i segni dell'effetto della incipiente recessione economica mondiale. Nell'intero anno il gruppo ha totalizzato un utile netto di 588 milioni di franchi svizzeri su ricavi per 21.599 milioni di franchi svizzeri, con incrementi rispettivamente del 9,1% e del 3,0% sull'esercizio 2007. L'utile operativo (EBITDA) è stato di 1.020 milioni di franchi svizzeri (+0,1%).
- Il quarto trimestre del 2008 è stato archiviato con un utile netto di 133 milioni di franchi svizzeri, in crescita del 6,4% sul corrispondente periodo dell'esercizio precedente. I ricavi sono diminuiti del 5,4% a 5.294 milioni di franchi svizzeri. In calo anche il risultato operativo, attestatosi a 249 milioni di franchi svizzeri (-18,1%).
-
- «La recessione economica, che è accelerata in termini di portata e di progressione nell'ultimo trimestre - ha detto l'amministratore delegato del gruppo, Reinhard Lange - ha avuto un grave impatto sul settore della logistica. Grazie al costante sviluppo del nostro business nei primi nove mesi e alla tempestiva adozione di misure di controllo dei costi, siamo stati in grado di ammorbidire l'impatto della riduzione dei volumi e, nel contempo, di migliorare i risultati rispetto all'anno precedente».
-
- Nel 2008 le spedizioni marittime operate dal gruppo sono state pari a 2.670.000 teu (+2%). Il risultato operativo di tali attività è cresciuto del 7,3%. Nel comparto delle spedizioni aeree Kuehne + Nagel ha totalizzato un incremento del 2,1% dei volumi ed una crescita dello 0,9% dell'EBITDA. Il settore della logistica stradale e ferroviaria ha registrato una flessione del 32,4% del risultato operativo. In diminuzione anche l'EBITDA (-12,2%) della divisione Contract Logistics.
|