- Nell'esercizio 2008 il gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn (DB) ha totalizzato un risultato operativo (EBIT) di 2,5 miliardi di euro su ricavi per 2,1 miliardi di euro, con incrementi rispettivamente del 4,8% e 6,8% sull'esercizio precedente. L'indebitamento netto del gruppo è diminuito del 3,5% a 15,9 miliardi di euro.
-
- Commentando oggi tali risultati, che sono stati registrati - ha spiegato il gruppo tedesco - nonostante la flessione delle performance della divisione trasporti e logistica nel quarto trimestre dell'anno, l'amministratore delegato di DB, Hartmut Mehdorn, ha sottolineato come il positivo esito dell'esercizio 2008 dimostri che Deutsche Bahn è pronta a far fronte alla crisi economica. «Naturalmente - ha però precisato - dovremo assumere contromisure nell'ambito del gruppo. Questa recessione senza precedenti sta colpendo duramente anche Deutsche Bahn. Tuttavia, nonostante ciò, la nostra prima priorità rimane invariata: non apporteremo alcuna riduzione alle spese relative alla sicurezza o al livello del servizio che offriamo ai nostri clienti. Inoltre, a differenza di altre compagnie, non stiamo programmando alcuna riduzione del personale».
-
- Inoltre Mehdorn ha confermato che, nonostante la crisi finanziaria mondiale, il gruppo è pronto ad una sua possibile parziale privatizzazione.
-
- Lo scorso anno i treni di Deutsche Bahn hanno trasportato 1,9 miliardi di passeggeri, con un incremento del 4,6% sul 2007, mentre il volume delle merci trasportate è ammontato a 378,7 milioni di tonnellate, in crescita del 21,1% sull'anno precedente (il dato risente dell'inclusione dell'attività della britannica EWS, acquisita dal gruppo tedesco a fine 2007; senza tale dato il volume 2008 risulta inferiore a quello dell'anno precedente).
|