Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:16 GMT+1
Con oltre 100 eventi in sei giorni, a giugno La Spezia diventerà capitale della marineria
In occasione della prima edizione di Maìna, biennale di arte, cultura e tradizioni del mare, verranno festeggiati i 140 anni dell'Arsenale Militare
6 aprile 2009
Dall'11 al 16 giugno prossimi a La Spezia si terrà la prima edizione di Maìna - Festa della Marineria, biennale di arte, cultura e tradizioni del mare, che per sei giorni trasformerà la città in un punto di riferimento a livello internazionale per tutti gli appassionati dell'andar per mare. Il programma prevede una serie di eventi legati da un unico tema, il mare, visto attraverso varie prospettive: tradizione, mestieri, conoscenza tecnologia, saperi, sport e cultura.
«L'idea che La Spezia e il suo Golfo fossero destinati a diventare la sede naturale di un evento di portata internazionale, legato alle tradizioni e alla cultura della marineria - ha spiegato il sindaco della Spezia, Massimo Federici - circolava, ormai, da tempo. Oggi questi tempi sono maturi e tutta la città è al lavoro per realizzare una grande festa, proprio in concomitanza con i 140 anni della costruzione dell'Arsenale voluto, qui, da Cavour».
Il 2009, infatti, segna i 140 anni della costruzione del grande Arsenale Militare Marittimo che, in occasione della Maìna, verrà eccezionalmente aperto al pubblico.
Saranno oltre cento gli eventi che animeranno la città e il Golfo nei sei giorni della manifestazione: regate, mostre ed esposizioni, visite speciali all'Arsenale e ai cantieri navali della zona, appuntamenti eno-gastronomici e spettacoli di strada nelle vie cittadine e grandi eventi nelle piazze centrali.
Tra le iniziative in programma c'è un grande evento legato al business e all'high tech del mare. In occasione della Festa, la Camera di Commercio della Spezia presenterà la prima edizione di SeaFuture, un'altra assoluta novità del 2009. I sette centri di ricerca, il Distretto delle tecnologie marine e il Polo Universitario della Spezia si presenteranno al pubblico organizzando exhibit capaci di attirare il grande pubblico e momenti a forte contenuto tecnologico destinati alle aziende che vedono nella città ligure un polo estremamente interessante e innovativo. La tecnologia e il design del mare saranno oggetto anche di un evento unico: la ricostruzione di un'officina a cielo aperto, dove l'arte dei maestri d'ascia, la sapienza delle lavorazioni tradizionali e i nuovi saperi tecnologici, si legano in un unico progetto e si rendono visibili a tutti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore