Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:24 GMT+1
Il 15 aprile Strade Blu inaugurerà un nuovo servizio merci tra i porti di Livorno e Olbia
Inizialmente la frequenza sarà trisettimanale, ma l'obiettivo della compagnia è di effettuare partenze giornaliere
7 aprile 2009
Il prossimo 15 aprile Strade Blu, compagnia del gruppo Corsica Sardinia Ferries, inaugurerà un nuovo servizio merci tra i porti di Livorno e Olbia che sarà operato con la nave ro-ro Strada Corsara, della portata lorda di 10.000 tonnellate, che è in grado di trasportare oltre 100 trailer e che è appena rientrata nella flotta della compagnia dopo un lungo noleggio tra Italia e Far East (Cina, India ed Emirati Arabi Uniti).
«L'affiancamento della linea cargo a quelle di Corsica Sardinia Ferries - ha commentato oggi l'amministratore delegato di Strade Blu, Virgilio Cimaschi - dimostra la forte volontà di crescita in ambito merci del gruppo, di consolidare le quote di mercato raggiunte e di sperimentare nuove opportunità».
«All'inizio - ha spiegato Cimaschi - il collegamento Livorno-Olbia sarà trisettimanale, ma non appena il traffico sarà consolidato contiamo di potenziare questa linea aumentando la frequenza dei collegamenti con partenze giornaliere, magari già all'inizio del 2010».
Intanto la capogruppo Corsica Sardinia Ferries ha annunciato l'aumento della frequenza e della capacità di trasporto offerta da Livorno verso le due isole maggiori del Tirreno. Per quanto riguarda la Corsica, Corsica Marina II, in servizio da domani fino ad ottobre inoltrato, effettuerà sino a 26 corse settimanali, che in aggiunta alle altre navi in servizio sulla linea di Bastia permetterà di offrire fino a 50 traversate settimanali da e verso il porto labronico. Per la Sardegna invece, dopo il consueto fermo per lavori, la Mega Express Three riprenderà domani la linea verso il porto di Golfo Aranci alternandosi con la Mega Express.
Corsica Sardinia Ferries ha sottolineato come la propria politica di sviluppo sul porto di Livorno renda questo scalo il principale punto di partenza per le isole. «Nel 2009 - ha detto l'amministratore delegato per l'Italia di Corsica Sardinia Ferries, Euan Lonmon - intendiamo, inoltre, consolidare l'offerta su Livorno programmando oltre 1.900 corse, in linea con il 2008. Tutta la gamma della flotta della compagnia(Express, Mega, Cruise Ferry, Day Ferry) transita infatti da questo porto».
«Crediamo - ha aggiunto Lonmon - nello sviluppo del traffico nei porti della Toscana. Lo dimostrano le strategie di continuo sviluppo su Livorno, che è il porto con il maggior volume di traffico passeggeri della compagnia. Nel 2008 i passeggeri sono cresciuti del 9,7% rispetto all'anno precedente e hanno raggiunto quota 1.096.879. E anche il traffico veicoli ha registrato un incremento del 10,7% a quota 378.787. Inoltre siamo presenti sul porto di Piombino - il porto più a sud per raggiungere la Corsica - da ormai tre anni e, in alta stagione, l'introduzione di un collegamento veloce (un'ora e 45 minuti) con la Corsica Express II nella tratta Piombino - Bastia porterà l'offerta settimanale di posti in altissima stagione per la Corsica ad oltre 290mila posti (+12% rispetto il 2008)». «L'unica nota dolente - ha rilevato Lonmon - riguarda gli spazi limitati nel porto di Piombino, che non permettono una nostra politica di sviluppo verso altre isole con navi di capacità maggiore e slot orari sufficienti per una frequenza adeguata. In questo momento di congiuntura sfavorevole, siamo intenzionati a investire oltre che per continuare a garantire il low cost di qualità, per il quale ci distinguiamo sul mercato, anche per nuovi traffici e destinazioni».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore