- Eitzen Chemical ha reso noto oggi di aver ceduto tre nuove costruzioni in via di realizzazione da parte del cantiere navale croato Brodotrogir. La compagnia norvegese ha siglato un accordo con clienti della svedese Laurin Maritime per vendere le tre navi petrolchimiche attraverso un accordo di novazione che prevede una transazione del valore complessivo di 124 milioni di dollari.
-
- «Nelle attuali circostanze - ha dichiarato l'amministratore delegato di Eitzen Chemical, Terje Askvig - siamo molto lieti di questo accordo, che sancisce il completamento del nostro programma di nuove costruzioni. Insieme con l'accordo con il cantiere giapponese di cui abbiamo dato notizia in precedenza (inforMARE dell'8 aprile 2009, ndr), che è ora concluso ed esecutivo, e con le quattro nuove costruzioni consegnate quest'anno, il nostro programma di investimenti è stato ridotto da 350 milioni di dollari all'inizio dell'anno a zero. Riteniamo che ciò contribuirà a facilitare un'intesa avviata con i nostri prestatori per modificare i termini e le clausole contrattuali di rimborso dei prestiti per adattarle meglio all'attuale situazione del mercato».
-
- Intanto Eitzen Maritime Services, che come Eitzen Chemical è controllata dalla Camillo Eitzen & Co., ha archiviato i primi tre mesi del 2009 con un ricavo di 118,1 milioni di dollari rispetto a 63,7 milioni di dollari nel primo trimestre dello scorso anno. In forte crescita anche l'EBITDA, che si è attestato a 4,6 milioni di dollari rispetto ai corrispondenti 1,6 milioni di dollari.
|