Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:25 GMT+1
Med Ports Community si candiderà al progetto TEN-T per le autostrade del mare
Possibile allargamento dell'associazione ai porti del Nord Africa e di Grecia, Cipro e Malta
30 aprile 2009
Lo scorso 22 aprile nella sede dell'Autorità Portuale di Livorno si è svolta l'assemblea generale di Med Ports Community, l'associazione di sette porti del Mediterraneo occidentale costituita dagli scali francesi di Tolone e Sète, da quelli spagnoli di Cartagena e Tarragona e dai porti italiani di Livorno e Salerno ai quali - da questo mese - si è affiancata l'Autorità Portuale del Levante, a cui fanno capo i porti di Bari, Barletta e Monopoli. L'associazione è nata nel 2003 allo scopo di promuovere e facilitare gli scambi fra le tre nazioni europee.
L'assemblea ha deciso di candidare l'associazione al progetto per il Trans-European Transport Network (TEN-T) che prevede finanziamenti per le autostrade del mare che legano tra loro Spagna, Francia Italia e Malta, collegandosi a loro volta con le autostrade del mare del Mediterraneo dell'est.
Nel corso dell'incontro si è discusso anche di alcuni importanti appuntamenti in programma, tra cui quello del prossimo 3 giugno quando il presidente dell'associazione, Andrea Annunziata, presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, prenderà parte al settimo Forum della Logistica e dei Trasporti del Mediterraneo che avrà luogo nell'ambito del SIL, il Salone Internazionale della Logistica a Barcellona, presentando nel summit tra i porti del Mediterraneo la realtà di una lobby che opera per promuovere la navigazione a corto raggio nel Mediterraneo. In quell'occasione verrà presentata anche l'idea di promuovere un incontro fra i tre ministri dei Trasporti dei rispettivi Paesi allo scopo di esaminare lo stato attuale della cooperazione tra Francia, Italia e Spagna in materia di trasporto marittimo.
L'assemblea ha discusso anche la possibilità di ingresso di altri porti nella Med Ports Community, con particolare riferimento sia ai porti del Nord Africa che a quelli della Grecia, a Cipro ed a Malta, considerati strategici nel Mediterraneo orientale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore