- Il prossimo 28 maggio le Università di Genova, Trieste e Napoli - Federico II realizzeranno in videoconferenza una giornata di studio sulla propulsione elettrica navale. L'incontro “a distanza” fra i tre atenei è organizzato da ATENA Sezione Ligure, AEIT Sezione Ligure, Università di Genova -Dipartimento di Ingegneria Navale e Tecnologie Marine (DINAV), Università di Genova - Dipartimento di Ingegneria Elettrica (DIE), Associazione Ex Allievi e Docenti Istituto Nautico San Giorgio Genova, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, in collaborazione con ATENA Sezione Friuli-Venezia Giulia, AEIT Sezione di Trieste, Università di Napoli Federico II, Università di Trieste- Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica ed Informatica, Laboratori di Azionamenti Elettrici e Conversione Statica dell'Energia, CRIAT Centro Ricerche Interuniversitario sugli Azionamenti per i Trasporti.
-
- Nel corso della conferenza, che è a libera partecipazione e la cui sede verrà realizzata presso la Facoltà di Ingegneria di Genova, verranno analizzati i diversi sistemi di propulsione elettrica navale, nelle diverse applicazioni, dalle grandi navi alla nautica da diporto. La giornata di studio si propone infatti di offrire, tramite interventi del mondo accademico, industriale e dei registri di classifica, una visione delle principali opportunità e problematiche relative alle due tipologie di sistemi di propulsione elettrica considerati, presentando affinità, differenze e possibilità di trasferimento tecnologico e di know-how dal mondo delle grandi navi a quello delle imbarcazioni da diporto.
-
- La giornata verrà anche diffusa in internet-streaming da apposito link all'indirizzo http://www.deei.units.it.
-
- PROGRAMMA
10.00 |
Registrazione Partecipanti |
10.30 |
Indirizzi di saluto |
|
|
PARTE I - GRANDI NAVI A PROPULSIONE ELETTRICA |
10.30 |
Presentazione del CRIAT - Centro Ricerche Interuniversitario sugli Azionamenti per i Trasporti, E. Pagano, Direttore CRIAT, Università di Napoli - Federico II |
10.50 |
Simulazione dinamica della propulsione elettrica di grandi navi da crociera (Pr. RINAVE) R. Menis, Direttore Lab. Azionamenti Elettrici e Conversione Statica, DEEI - Università di Trieste |
11.10 |
Simulazione numerica per il progetto dell'automazione della propulsione navale M. Figari, DINAV - Univ. di Genova, A. Spadoni, ABB Marine, S. Michetti, Fincantieri Div. Mil. |
11.30 |
Coffee Break |
11.50 |
Applicazioni elettriche navali in Ansaldo Sistemi Industriali P. Castangia, Marine Director, ASI-Ansaldo |
12.10 |
Sistema di generazione innovativo per sistemi elettrici integrati MVDC M. Baret, Test & Quality Manager, ASI-Ansaldo, G. Sulligoi, A. Tessarolo, DEEI - Univ. di Trieste |
12.30 |
Futuri requisiti normativi e di classifica nelle navi a propulsione elettrica A. Cogliolo, RINA - Genova |
12.50 |
Discussione - Parte I |
13.20 |
Buffet |
|
|
PARTE II - APPLICAZIONI ELETTRICHE NELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO |
14.20 |
Il primo yacht ZEM - Zero Emission Mode, D. Bellini, Responsible for Navigation Instruments and Electronics - Advanced Yacht Technology,Ferretti Group Engineering - Forlì |
14.40 |
Progetto Taxi Boat elettrico G. Tomasso, DAEIMI - Università di Cassino |
15.00 |
Sistema innovativo di accumulo e conversione per propulsione elettrica di imbarcazioni da diporto, G. Barabino, M. Marchesoni, DIE - Univ. di Genova, G.P.Novella, Electro Automation Service, Genova |
15.20 |
Coffee Break |
15.40 |
Propulsione “all electric” vs. propulsione convenzionale nei mega-yacht: analisi energetica comparativa, S. Castellan, DEEI - Università di Trieste, V. Bucci, Meccano Engineering. - Trieste |
16.00 |
Azionamenti elettrici di propulsione per imbarcazioni da diporto S. Mottana, SIEMENS - Milano |
16.20 |
Potenzialità e mercato delle piccole-medie imbarcazioni all-electric M. Padella, Direttore, Polo scientifico e tecnologico - Livorno |
16.40 |
Discussione - Parte II |
17.00 |
Conclusioni |
|