- L'1 e 2 luglio prossimi a Roma, a Palazzo Colonna, si terrà la terza edizione della “48 Ore del Mare”, l'evento con il quale la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) promuove la conoscenza dell'industria marittima ed il suo contributo all'economia italiana.
-
- La terza edizione della manifestazione verrà inaugurata con la sessione “Shipping in onda”, un confronto tra armatori e banchieri di alto livello che si terrà nell'ambito del progetto di collaborazione tra Confitarma e la rete televisiva Class CNBC che prevede una mini-serie tv dedicata al mondo dello shipping, stile talk show, con puntate di un'ora l'una che saranno trasmesse in settembre, oltre alla puntata pilota che invece sarà trasmessa a inizio luglio e registrata in occasione della 48 Ore del Mare.
-
- Nel corso della “48 Ore del Mare Giovani” Giuseppe Mauro Rizzo, presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, Federica Guidi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, ed esperti del settore, parleranno di ambiente, energia e innovazione discutendo su sfide e opportunità della green economy per l'industria in generale e per lo shipping in particolare, dei benefici derivanti dall'applicazione di soluzioni informatiche e tecnologie innovative, del problema del green recycling, al fine di identificare i fattori che possono contribuire allo sviluppo dell'industria marittima.
- Nel pomeriggio del 1° luglio si terrà una sessione dedicata al futuro prossimo delle società regionali del gruppo Tirrenia nel corso della quale assessori ai Trasporti delle regioni interessate, sindacati, Commissione Europea e governo italiano, ragioneranno insieme sull'assetto presente e futuro dei collegamenti marittimi con le isole.
-
- La giornata del 1° luglio, si concluderà con un concerto del Conservatorio “Alfredo Casella” di L'Aquila, offerto da Confitarma e Telemar.
-
- La mattina del 2 luglio si terrà l'assemblea annuale della Confederazione che, dopo la relazione di Nicola Coccia, presidente di Confitarma, proseguirà con l'intervento di Gian Maria Gros Pietro, presidente di Federtrasporto, e si concluderà con l'intervento di Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ha assicurato la sua presenza il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.
-
- Dopo l'assemblea Nicola Coccia e Antonio Parlato, commissario straordinario di Ipsema, presenteranno il quaderno sulla sicurezza del lavoro in sala macchine, realizzato dall'Ipsema in collaborazione con Confitarma e Formare. Interverranno anche Giovanni Guerisoli, presidente CIV Ipsema, Palmira Petrocelli, direttore generale Ipsema, e Raimondo Pollastrini, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.
|