- Sabato prossimo nello stabilimento della Cantieri San Marco della Spezia si svolgerà la cerimonia di battesimo del Cheradi e del Dritto, i primi due dei quattro rimorchiatori gemelli ASD (Azimuth Stern Drive) da 5.550 BHP ordinati dalla società Rimorchiatori Napoletani Srl. Si tratta di unità del valore unitario di circa otto milioni di euro dotate di due propulsori poppieri capaci di ruotare sui 360° per una forza omnidirezionale che sono state progettate “su misura” dallo studio Robert Allan Ltd. di Vancouver su indicazioni della società proprietaria ed armatrice dei mezzi.
-
- I rimorchiatori sono dotati di grande manovrabilità, potenza e flessibilità adatte a lavorare per il rimorchio portuale, ma anche per servizio escort ed interventi in mare aperto, assicurando manovre in sicurezza a qualsiasi tipologia di nave e stazza anche in spazi molto ristretti, allo scopo di potenziare le attuali unità in esercizio nel porto di Taranto, per il quale la Rimorchiatori Napoletani ha realizzato l'investimento.
-
- Le altre due unità in ordine al cantiere spezzino saranno consegnate ad ottobre ed entro dicembre 2009.
-
- «Al termine della crisi, alla ripresa a pieno regime dei traffici - ha sottolineato il presidente di Rimorchiatori Napoletani, Gianni Andrea De Domenico - Taranto, secondo i nostri programmi aziendali, potrà contare su una delle più moderne flotte di rimorchiatori portuali del Mediterraneo».
-
- «Siamo orgogliosi - ha dichiarato il presidente della Cantieri San Marco, Gabriele Calderan - di consegnare rimorchiatori di così nuova generazione e soprattutto di vantare clienti prestigiosi come la Rimorchiatori Napoletani, con la quale si è costruito un ottimo rapporto di collaborazione sin dall'inizio. Ora è nostro obiettivo conservare e sviluppare sempre più la specializzazione in questa linea di produzione».
-
- Soddisfazione per l'esito della commessa è stato espresso anche da Federimorchiatori, a cui aderiscono sia la Rimorchiatori Napoletani che, indirettamente, la Cantieri San Marco della famiglia Calderan proprietaria della associata Rimorchiatori Riuniti Panfido & C. Srl che ha in concessione i servizi di rimorchio portuale di Venezia, Chioggia e della piattaforma rigassificatore GNL.
|