- Oggi a Singapore, alla presenza di rappresentanti del governo locale e dell'ambasciata norvegese a Singapore, gli amministratori delegati di Singapore Exchange Ltd. (SGX) e Oslo Børs ASA, Hsieh Fu Hua e Bente A. Landsnes, hanno sottoscritto l'accordo di cooperazione tra i rispettivi mercati azionari che prevede inizialmente la possibilità del dual listing delle aziende quotate alle Borse di Singapore e Oslo (inforMARE del 6 luglio 2009).
-
- L'intesa prevede anche la cooperazione delle due società borsistiche nelle attività di marketing e di promozione. In particolare, SGX e Oslo Børs hanno in programma l'avvio di una serie di seminari commerciali sui settori dell'energia, dell'industria offshore e del trasporto marittimo, su cui in un primo tempo sarà incentrata l'iniziativa per la doppia quotazione delle società dei due mercati azionari.
-
- L'accordo - ha sottolineato Lim Hwee Hua, ministro dell'ufficio della presidenza del Consiglio di Singapore e vice ministro alle Finanze e ai Trasporti - «rafforzerà il ruolo di Singapore e della Norvegia quali centri internazionali dei settori marittimo e finanziario. Inoltre questa collaborazione aumenterà gli sforzi di Singapore per posizionarsi quale hub marittimo leader in Asia».
-
- L'amministratore delegato di SGX ha sottolineato come, grazie all'accordo, «le società asiatiche ed europee dei settori dell'energia, dell'offshore e dello shipping saranno meglio evidenziate e beneficeranno di un pool di investitori più ampio. Inoltre - ha aggiunto Hsieh Fu Hua - gli investitori di entrambe le Borse avranno una grande varietà di possibilità di investimento».
-
- «La cooperazione tra SGX e Oslo Børs - ha rilevato Bente A. Landsnes - conferma il fatto che sia Singapore che la Norvegia hanno una lunga e, in gran parte, simile tradizione nei settori dello shipping e dell'energia. Noi di Oslo Børs siamo orgogliosi di questa collaborazione e abbiamo grandi aspettative circa il fatto che le società decidano di quotare le loro azioni in entrambi i mercati».
|