- Nei giorni scorsi la società terminalista maltese Malta Freeport Terminals, che fa capo al gruppo armatoriale francese CMA CGM, ha preso in consegna quattro nuove gru di banchina super post-Panamax realizzate dalla cinese ZPMC. I mezzi di sollevamento sono costati 24,5 milioni di euro e sono destinati alla banchina nord del secondo terminal operato dalla società nel porto maltese.
-
- Le gru, che diventeranno operative entro la fine del prossimo mese, hanno una capacità di sollevamento di 80 tonnellate ed uno sbraccio di 65,5 metri. Con i quattro nuovi mezzi il Malta Freeport dispone complessivamente di 23 gru di banchina, di cui 19 super post-Panamax e quattro post-Panamax.
-
- L'installazione delle quattro gru è accompagnata dal dragaggio dei fondali a -17 metri e a lavori di rafforzamento della banchina. Obiettivo delle opere - ha spiegato oggi l'azienda maltese - è di consentire al terminal di accogliere portacontainer della capacità di oltre 13.500 teu.
-
- Dalla sua privatizzazione, avvenuta nell'ottobre 2004, sino alla fine dello scorso anno Malta Freeport ha investito 92,3 milioni di euro. Nel febbraio 2008 la durata del contratto di concessione di Malta Freeport è stato esteso da 30 a 65 anni e la società ha in previsione ulteriori investimenti per 145,5 milioni di euro.
-
- Nel 2008 il traffico di container movimentato da Malta Freeport è stato pari a 2,33 milioni di teu. La società ha sottolineato che, nonostante la recessione economica internazionale, nei primi sei mesi del 2009 il container terminal maltese ha mantenuto i livelli di traffico dello scorso anno e per l'intero 2009 è previsto un volume complessivo analogo a quello dello scorso anno.
|