- Oggi Bari Porto Mediterraneo (BPM), la società che opera il traffico passeggeri del porto di Bari, ha comunicato che la stagione crocieristica 2009 si è aperta con un trend positivo per lo scalo pugliese, con un incremento del 28% nei primi quattro mesi d'attività rispetto allo stesso periodo del 2008 (302.422 crocieristi a fine luglio 2009 contro i 236.404 di fine luglio 2008). Complessivamente sono stati movimentati 124.377 passeggeri in imbarco e sbarco (+41%) e 178.045 passeggeri in transito.
-
- «L'ottimo risultato - ha spiegato la società - si è raggiunto grazie ad importanti cambiamenti verificatisi nell'anno in corso, come ad esempio l'arrivo ogni martedì dell'Armonia (più di 41.000 crocieristi in imbarco, sbarco e transito per una nave la cui capacità si attesta sugli oltre 1.500 passeggeri), terza nave della MSC Crociere che, insieme alla Poesia ed alla Musica, ha trasportato in aprile, maggio, giugno e luglio circa 167.000 passeggeri nello scalo barese. In maggio, inoltre, Bari ha avuto l'onore di ospitare le crociere inaugurali della Luminosa, ultima nata in casa Costa, con quattro approdi spot per un totale di 10.630 passeggeri, per un totale complessivo ad oggi nel 2009 delle navi Costa che supera i 133.000 passeggeri».
-
- «Oltre all'incremento considerevole del traffico passeggeri complessivo - ha rilevato l'amministratore delegato della Bari Porto Mediterraneo, Manlio Guadagnuolo - anche quello relativo al traffico homeport rappresenta un successo importante per il nostro scalo. Sempre più, grazie all'elevata qualità dei servizi offerti dalla Bari Porto Mediterraneo, Bari sta diventando punto di riferimento dell'Italia Centro-Meridionale, e non solo, quale porto di imbarco e sbarco (inizio e termine della crociera). L'altissima stagione è appena iniziata e tra agosto e settembre 2009 sono previsti nel nostro scalo ben ulteriori 57 approdi, a fronte dei 43 dell'anno passato. Ciò dovrebbe significare picchi di traffico passeggeri molto alti. Il tutto ci fa ben sperare per il raggiungimento di un nuovo record: il movimento di crocieristi dovrebbe superare per l'anno in corso la quota delle 550.000 unità (per il 2008 si è attestato sui 465.736 crocieristi)». «Si tratta - ha aggiunto - di una crescita sensibile, originata sia dall'incremento del numero di approdi, sia dalla prosecuzione del lavoro, già oggi in buona parte realizzato, della destagionalizzazione del turismo da crociera. Tuttavia ritengo che tanto ancora si possa fare per il turismo crocieristico. Basterebbe, infatti, una promozione capillare e attenta del nostro territorio e della bellezza dei nostri luoghi di eccellenza. È necessario, attraverso azioni mirate di marketing territoriale, divulgare il più possibile quanto la nostra regione può offrire, tanto da attrarre a Bari l'interesse non solo dei singoli turisti, ma anche di nuove compagnie crocieristiche, che già popolano il Mediterraneo, nei mesi invernali».
-
- «I cinque anni di gestione delle Stazioni Marittime e dei servizi di supporto ai passeggeri da parte della Bari Porto Mediterraneo - ha concluso Guadagnuolo - hanno fatto sì che nel nostro porto il traffico crocieristico più che raddoppiasse (dai 214.000 passeggeri del 2003 ai 465.000 del 2008). Sempre più passeggeri scelgono il nostro porto e questo non può che renderci orgogliosi. Obiettivo futuro: estenderne il soggiorno in Puglia prima della partenza o al termine della crociera».
|