- Il gruppo armatoriale statunitense Overseas Shipholding Group (OSG) lancerà un'offerta per rastrellare sul mercato le rimanenti azioni non in suo possesso della OSG America L.P., società quotata alla Borsa di New York di cui attualmente detiene circa il 77,1% del capitale azionario. OSG America L.P. opera una flotta di 22 navi, tra product carrier e chiatte, dedicata principalmente al trasporto di prodotti petroliferi raffinati nell'ambito dei traffici statunitensi regolati dal Jones Act.
-
- L'offerta di OSG, che sarà avviata alla fine del prossimo mese, sarà di 8,0 dollari in contanti per ciascuna dei quattro milioni circa di azioni circolanti.
-
- OSG ha costituito la OSG America L.P. nel 2007 sotto forma di Master Limited Partnership (MLP) portando a conclusione un'offerta pubblica iniziale e quotando la società al New York Stock Exchange. «Anche se continuiamo a ritenere che OSG America possa generare rendimenti interessanti nel lungo termine - ha spiegato il presidente e amministratore delegato del gruppo OSG, Morten Arntzen - i recenti mutamenti di segno negativo delle prospettive per il mercato del Jones Act hanno introdotto difficoltà a breve e medio termine per l'attività di OSG America. Quale risultato di questo deterioramento del mercato, prevediamo che il cash flow disponibile di OSG America generato nel secondo semestre del 2009 e nel 2010 sarà sostanzialmente inferiore a quello necessario per finanziare il suo dividendo minimo trimestrale. Anche se la politica di distribuzione dei dividendi della Partnership è definita dal suo consiglio di amministrazione, riteniamo che in questa situazione difficile del mercato la Partnership non sarà in grado di mantenere i suoi attuali livelli di distribuzione nei confronti dei common unit holders. Inoltre la cancellazione di navi, i ritardi nelle consegne, la stretta del credito e le condizioni del mercato azionario hanno diminuito le opportunità di crescita e di espansione della flotta di OSG America, che sono state al cuore dell'investimento all'atto dell'offerta pubblica iniziale. Alla luce di tali difficili circostanze, riteniamo che la nostra offerta di acquisire le quote al pubblico di OSG America costituisca un'interessante opportunità affinché gli unit holders realizzino valore dalle loro azioni con un premio significativo rispetto al recente prezzo del titolo».
|