Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:36 GMT+1
Sì della Svizzera alle Rotterdam Rules
Il governo elvetico sottoscriverà la convenzione Onu il prossimo 23 settembre
2 settembre 2009
Il Consiglio federale elvetico ha deciso oggi l'adesione della Svizzera alla convenzione “United Nations Convention on Contracts for the International Carriage of Goods wholly or partly by Sea, denominata “Rotterdam Rules”, che è stata adottata lo scorso 11 dicembre dall'assemblea generale delle Nazioni Unite ed entrerà in vigore ad un anno dalla ratifica di almeno venti nazioni.
L'esecutivo elvetico ha ricordato che la convenzione dell'Onu, concordata con la partecipazione della Svizzera, promuove la creazione di un diritto unitario per i contratti internazionali di trasporto di merci per via marittima e sostituirà i contratti sinora in vigore. Inoltre la convenzione si basa su un nuovo approccio, in quanto non si limita a disciplinare soltanto il trasporto effettuato esclusivamente per via marittima, ma contempla anche i trasporti multimodali tenendo in tal modo conto della sempre maggiore importanza dei trasporti in container.
Un rappresentante dell'Ufficio federale elvetico di Giustizia firmerà la convenzione il prossimo 23 settembre a Rotterdam.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore