Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:04 GMT+1
L'Egitto metterà a gara nuovi terminal nei porti di Port Said, Alessandria ed El Dekheila
Si tratta di terminal per container, per prodotti agricoli e per passeggeri
5 ottobre 2009
In occasione della visita di due giorni in Egitto del ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, conclusasi giovedì scorso, il ministro egiziano dei Trasporti, Mohamed Lofti Mansour, ha ribadito l'importanza dell'attivazione di una linea marittima regolare tra i porti di Alessandria e Venezia concordata di recente (inforMARE del 29 luglio 2009). A tal fine nei prossimi giorni una delegazione del porto italiano si recherà in Egitto per definire i termini di avvio della linea.
Nel corso dell'incontro con Zaia, avvenuto presso la sede del ministero dei Trasporti al Cairo, il ministro Mansour ha sottolineato che il nuovo servizio marittimo contribuirà a migliorare gli scambi commerciali bilaterali e le esportazioni non solo tra l'Egitto e l'Italia, ma tra l'Egitto e tutti i Paesi europei attraverso i porti italiani nel quadro dell'attuazione del progetto “Corridoio Verde” che mira a sostenere le esportazioni di prodotti agricoli dall'Egitto all'Unione Europea.
Il ministro egiziano ha precisato che le due parti hanno convenuto di istituire un comitato tecnico misto costituito da funzionari dei porti di Alessandria e Venezia per sostenere e agevolare le procedure di esportazione, per aumentare il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi considerato che i porti italiani sono accessi importanti per il passaggio delle esportazioni egiziane verso i mercati europei e che i porti egiziani sono punti strategici di entrata nei mercati dell'Africa e del Medio Oriente per i prodotti europei.
Inoltre il ministro Mansour ha lanciato agli investitori italiani l'invito a partecipare ai bandi di gara che verranno promossi entro i prossimi tre mesi dai porti di Alessandria e di El Dekheila per la realizzazione di un terminal passeggeri e di un terminal per l'esportazione di prodotti agricoli.
Ieri intanto il presidente egiziano Mubarak, accompagnato dal ministro Mansour, ha effettuato una visita al porto di Port Said per ispezionare lo svolgimento dei lavori della seconda fase di sviluppo dell'area orientale dello scalo, che è dedicata principalmente al traffico dei container. Nel corso della visita il ministro ha evidenziato che il forte incremento del contributo del settore marittimo al prodotto interno lordo egiziano, che è salito dal 6% nel 2004 al 9,1% nel 2005, e il consistente aumento del traffico containerizzato annuale nei porti egiziani, che è aumentato da 3,2 milioni di teu nel 2003 a 6,2 milioni di teu al 1° ottobre scorso.
Il ministero dei Trasporti ha reso noto che il bando di gara per il terzo container terminal del porto di Port Said sarà emesso entro la fine di quest'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore