- Oggi, nel cantiere navale di Muggiano (La Spezia) della Fincantieri, si è svolta la cerimonia di consegna del Nasir, il secondo dei quattro pattugliatori ordinati al gruppo navalmeccanico italiano dalla Marina irachena. L'ordine, per un valore complessivo di 80 milioni di euro, prevede anche la fornitura del relativo supporto logistico e dell'addestramento dell'equipaggio di ciascuna unità.
-
- Il Nasir, che è gemello del pattugliatore Fateh consegnato lo scorso maggio, sarà scortato fino al canale di Suez dalle unità della Marina Militare Italiana, quindi fino a Umm Qasr dalle unità della Marina USA per un viaggio verso il Golfo Persico che durerà circa un mese. Una volta giunta in territorio iracheno il Nasir inizierà subito a svolgere missioni di sorveglianza della Zona Economica Esclusiva (58 chilometri di costa ricchi di giacimenti petroliferi, prima risorsa dell'economia del Paese), operazioni di ricerca e salvataggio, controllo del traffico marittimo e operazioni antincendio.
-
- Il terzo pattugliatore sarà consegnato entro la fine del 2009.
-
- Le navi, della classe “Saettia MK4”, sono lunghe 53,40 metri, larghe 8, possono raggiungere una velocità di 23 nodi e ospitare un equipaggio di 38 persone.
|